Cultura Pistoia

da giovedì 7 Novembre 2024 a giovedì 19 Dicembre 2024

Dialoghi in Famiglia, a novembre e dicembre approfondimenti sul tema Stare in relazione

Nuovi appuntamenti, tra novembre e dicembre, per il ciclo di incontri “Dialoghi in Famiglia”. Pensati per i genitori, saranno dedicati all’approfondimento del tema “Stare in relazione” in tutte le sue forme e si terranno in Biblioteca San Giorgio, sul mezzanino dell’atrio. Si tratta di un progetto a cura del Centro per le Famiglie di Pistoia, assessorato alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia e Cooperativa Intrecci.

Giovedì 7 novembre, alle 17.15 è in programma l’incontro sul tema “Relazioni in Rete: crescere in un mondo digitale”. Le relazioni che nascono o si sviluppano on-line, infatti, richiedono consapevolezza, poiché la connessione costante deve essere gestita con responsabilità e pensiero critico. Educare i propri figli, sin da piccoli, a un uso corretto degli strumenti digitali è fondamentale per promuovere un equilibrio tra vita reale e virtuale. Una comprensione approfondita dei rischi, intrecciata alla capacità di vedere i benefici della tecnologia, contribuisce a creare un ambiente favorevole allo sviluppo emotivo e sociale.

L’incontro sarà a cura di Valentina Giusti, psicologa e psicoterapeuta, responsabile dell’Unità operativa di Psicologia di Pistoia e Federica Calvani, psicologa e coordinatrice del Centro per le Famiglie di Pistoia.

“Educare all’affettività e al rispetto” è il tema dell’incontro di giovedì 21 novembre, alle 17.15. Sin dall’infanzia è importante promuovere un’educazione che favorisca la libertà di espressione dei sentimenti nel rispetto dei propri confini, garantendo il diritto al consenso. Ogni fascia d’età ha bisogni specifici e confini diversi. La riflessione insieme diventa l’opportunità per trovare strumenti efficaci per una migliore gestione dei rapporti genitori-figli anche nella sfera affettiva.
L’Incontro sarà a cura di Stella Cutini, psicologa e psicoterapeuta, direttrice esecutiva CAM e Federica Calvani, psicologa e coordinatrice del Centro per le Famiglie di Pistoia

Giovedì 5 Dicembre, alle 17.15 si parlerà de “Il ruolo delle regole: equilibrio tra libertà e confini”. Le regole svolgono, infatti, un ruolo fondamentale nel processo di crescita, offrendo una struttura che permette ai bambini di sviluppare competenze sociali, autonomia e capacità di autoregolazione. Un equilibrio adeguato tra libertà e confini consente ai figli di esplorare il mondo in sicurezza, di interiorizzare norme sociali e comportamentali, di favorire il dialogo e di sostenere la fiducia nei genitori e in sé stessi.
L’incontro sarà a cura di Filippo Corsini, psicologo, psicoterapeuta, presidente di Studiamente aps e Federica Calvani, psicologa e coordinatrice del Centro per le Famiglie di Pistoia.

Infine giovedì 19 dicembre, alle 17.15 il tema sarà “Il ‘gusto’ delle relazioni. Cibo e convivialità, una connessione che dura nel tempo”. Il cibo può essere, infatti, un elemento centrale nella costruzione e nel mantenimento delle relazioni familiari e sociali. La condivisione a tavola rafforza i legami e favorisce benessere psicofisico e armonia all’interno della famiglia, trasformando il pasto in uno spazio di convivialità autentica. Una gestione attenta delle abitudini alimentari può così sostenere connessioni profonde sia con sé stessi che con gli altri, veicolo di cura, equilibrio e relazione reciproca, contribuendo a una qualità di vita arricchita.
L’incontro sarà a cura di Marzia Lucherini, biologa nutrizionista, naturopata e personal coach in PNL e Federica Calvani, psicologa e coordinatrice del Centro per le Famiglie di Pistoia.

Per favorire la partecipazione, sarà possibile iscrivere i figli dei partecipanti a “Ti aspetto qui”, laboratori gratuiti che si svolgono in San Giorgio Ragazzi dalle 17 alle 18.45 con le educatrici del Centro per le Famiglie. Saranno un’occasione per i più piccoli di partecipare a momenti creativi e formativi, mentre i genitori approfondiscono tematiche educative.

Tutti gli incontri e i laboratori sono gratuiti, su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@centrofamigliepistoia.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili