Spettacoli Scarperia e San Piero FI

sabato 17 Gennaio 2026

Dialoghi di Luce la mostra di Shin Ya Yu allo Spazio Brizzolari

Dal 17 gennaio all’8 febbraio 2026, Spazio Brizzolari accoglie Dialoghi di Luce, la mostra di Shin Ya Yu e dei paesaggisti del Mugello, a cura di Emanuela Degan.
La luce diventa linguaggio, materia viva che attraversa opere, sguardi e territori. Un dialogo silenzioso tra culture, natura e interpretazioni personali, dove ogni lavoro racconta un frammento di mondo.

Spazio Brizzolari Vernissage: 17 gennaio 2026, ore 17:00

Aperture Mostra: mercoledì dalle 15:30 alle 18:30
sabato e domenica dalle 15:30 alle 18:30

SHIN YA YU
Non ho studiato arte all’università. Ho studiato medicina. Sono sempre stato interessato a tutte le capacità, le funzionalità e all’estetica del corpo umano. Nel 1988 sono emigrato in Nuova Zelanda, dove ho incontrato artisti e ho iniziato a studiare arte. Un’attività che trovavo molto stimolante era quella di dipingere paesaggi dal vivo, insieme ad altri artisti confrontandoci l’un con l’altro. Alcuni dei miei amici dipingevano nello stile di Claude Monet, altri si ispiravano ai maestri dell’arte moderna. Mi piaceva particolarmente lo stile di Paul Cézanne perché i suoi colori e le sue linee erano libere e più espressive. Nel corso degli anni successivi, ho acquisito sempre maggiore fiducia nella mia capacità di rappresentare i miei soggetti in quello che potrei definire un Impressionismo occidentale-orientale, fondendo tecniche pittoriche con processi visivi e mentali. Il mio legame personale con l’arte e la cultura occidentale è sempre esistito. Oggi, la mia vita si svolge ancora tra la mia terra natale, Taiwan, e l’Europa. Negli ultimi 25 anni, anche altre due regioni del mondo mi hanno profondamente influenzato: la Nuova Zelanda e il Giappone. Il mio obiettivo e il mio messaggio per chi ammira le mie opere è quello di ispirarsi a creare una propria melodia armoniosa, che possa illuminare la mente e lo spirito.
In questa mostra abbiamo scelto di presentare una vasta gamma di soggetti ispirati a pensieri, emozioni e al flusso della pura libertà. Alcune opere sono ispirate dall’ascolto di precise composizioni musicali, ad esempio dalle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach

Per me, Bach è l’essenza della perfezione, il potere dei pensieri, e io fungo da “elaboratore” di quella ‘perfezione sonora’, generando “rappresentazioni visive”, che trasmettono il messaggio della “perfezione di Bach” agli spettatori, che diventano cosi, gli interpreti finali, coloro che attraverso le mie immagini saranno in grado immaginare molte cose. Tutto accadrà in maniera immediata e diretta, in base alla sensibilità e all’ esperienza di vita di ciascun spettatore. Mi auguro che la mostra sia di vostro gradimento.

Shin Ya Yu

Questa mostra è un’ omaggio al tema artistico del paesaggio. Esso vive intorno a noi come una seconda pelle, ci circonda con le sue meraviglie in ogni dove. La cresta di una montagna,
l’ orizzonte sul mare, la prospettiva di un sentiero di un bosco. Ma anche le vie e i palazzi di una città in cui ci muoviamo senza mai “guardare”. L’ artista si prende il tempo di osservare e guardare e con la sua personale tecnica e dialettica imprime immagini sulla carta o sulla tela, congelando istanti di tutto quello che ha intorno e sé, consegnando poi alla storia le tracce del cambiamento di questo mondo.
Emanuela Degan

Vi aspettiamo per condividere un’esperienza fatta di riflessi, atmosfere e connessioni profonde.

Dove: Spazio Brizzolari Viale J. F. Kennedy, 188, 50038 Scarperia e San Piero FI

Per informazioni:
370 309 2227 Marco
3384537541 Barbara
3386868025 Valentina
brizzo.lart@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili