Spettacoli Colle Val d'Elsa

sabato 16 Novembre 2013

Diaframma in concerto al Sonar. In anteprima regionale il nuovo album “Preso nel vortice”

 

La ristampa del capolavoro assoluto “Siberia” e l’uscita del nuovo disco, ha offerto al SONAR lo slancio per proporre il live di uno dei gruppi più rappresentativi della mitica scena fiorentina degli anni ’80: i Diaframma!
Arrivati fino ad oggi dopo alcuni cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, l’unico componente rimasto è il cantante, chitarrista ed autore Federico Fiumani, da sempre perno del gruppo. Trent’ anni di carriera e una serie di significativi tributi lasciano intendere l’influenza che questa band ha esercitato per la musica italiana come le citazioni nel famoso romanzo di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, il documentario intitolato ‘Federico Fiumani di queste distanze’ girato dal regista Flavio Sciolè nel 2006 e il disco “Il Dono”, l’omaggio inciso da vari artisti indipendenti italiani, proprio per i Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica,The Niro e altri. .

E’ uscito il 22 ottobre “Preso Nel Vortice”, nuovo album dei Diaframma che arriva a quasi due anni di distanza dal precedente “Niente Di Serio” e a poche settimane dalla ristampa in vinile ed edizione deluxe di “Siberia”.
Il nuovo album della band di Federico Fiumani, il sedicesimo a nome Diaframma,è uscito curiosamente lo stesso giorno di “Tre Volte Lacrime”, pubblicato il 22 ottobre 1986.

 

Il 16 novembre al SONAR sarà l‘anteprima regionale del tour del nuovo disco.

 

Federico, più bravo a scrivere canzoni che a parlare della sua musica, lo descrive molto semplicemente e brevemente così: “Si parla di sesso droga e rock and roll e di una storia d’amore finita. Musicalmente ho cercato di rendere le canzoni più vivaci e varie con gli interventi di Enrico Gabrielli (al piano, tastiere e sax), Gianluca de Rubertis (al piano e tastiere); Max Collini degli Offlaga Disco Pax (nel brano “Ho fondato un gruppo”) e con le partecipazioni alla voce di Marcello Michelotti dei Neon e Alex Spalck dei Pankow, due miei vecchi amici degli anni 80”.
Dj set in condivisione tra Low fidelity e Warv Dance, per una stupenda serata dai toni dark-wave.

Ingresso 10 euro con prima consumazione inclusa.

WARDANCE afterparty djset http://www.wardance.it/

 

La locandina

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili