Sagre e Feste Pelago

da martedì 15 Luglio 2014 a sabato 2 Agosto 2014

Diacetum Festival, al via l’edizione 2014. Sul palco Baccini, Benvenuti ed il leggendario Guitar Crusher

Un festival sempre più di qualità e sempre più coinvolgente: l’edizione 2014 del Diacetum Festival torna a Diacceto dal 15 luglio al 5 agosto. E’ davvero bellissimo vedere come la frazione del comune di Pelago, tra i più suggestivi borghi della Valdisieve in provincia di Firenze, continua in questa esperienza per certi versi straordinaria, grazie al lavoro e alla voglia di aggregazione di tutta la comunità.

“Sono passati 16 anni dalla prima edizione del festival – commenta Massimo Vivoli, presidente dell’Associazione Diacetum – Vivi e Lavora a Diacceto che organizza il festival– e da quel momento la nostra manifestazione si è andata definendo come un’importante opportunità di crescita ed arricchimento culturale, come un ideale punto di incontro che coniuga l’associazionismo locale, la valorizzazione di artisti e la volontà di rendere ogni cittadino fruitore di cultura. Tutto questo in un ambiente suggestivo immerso nella montagna fiorentina. L’impegno richiesto è sempre maggiore ma fino a che avremo il sostegno del paese non ci fermeremo”.

Primo appuntamento domani, martedì 15, con TaràN: la danza del labirinto. Lo spettacolo conduce lo spettatore nella ritualità antica propria delle culture mediterranee,  attraverso la costante ricerca della trance ritmica.  Maristella Martella con la sua danza teatrale indaga  gli aspetti simbolici, iconografici, letterari, mitologici  e rituali del  Tarantismo salentino. Il biglietto d’ingresso per domani sera è di 5 euro intero, 3 euro ridotto.

Il festival proseguirà poi sabato 19 con il concerto di Francesco Baccini dedicato al cantautorato genovese; martedì 22 sarà invece la volta dell’ Orchestra Filarmonica Fiorentina mentre sabato 26 protagonista sarà la commedia in vernacolo con il Gruppo del Teatro di Rufina. Il 29 luglio invece sul palco di Diacceto arriva Alessandro Benvenuti con “Un comico fatto di sangue”. Due infine gli appuntamenti di agosto: sabato 2 gli scatenati Camillocromo e chiusura del festival martedì 5 con la straordinaria carica del bluesman Guitar Crusher.

Tutti gli spettacoli si tengono presso il Teatro all’Aperto di Diacceto, all’ingresso della frazione del comune di Pelago. Orario di inizio 21.30. A presentare gli spettacoli sarà Chiara Macinai, attrice e registra teatrale, performer, speaker radiofonica (Radio Toscana e Radio Firenze). Info e programma dettagliato su www.diacetumfestival.it

Eventi simili