Teatro Vinci
sabato 1 Novembre 2014
“Di Quarconia”: “Pasqua a Firenze in tempo di crisi” con la Compagnia Guelfi e Ghibellini

“Pasqua a Firenze in tempo di crisi” della Compagnia Guelfi e Ghibellini
Continua con successo la rassegna “Di Quarconia” al Teatro Di Vinci (già della Misericordia). Nuovo appuntamento sabato 1 novembre con “Pasqua a Firenze in tempo di crisi” di Romano Manetti. In scena la Compagnia Guelfi e Ghibellini.
La commedia:
Liberamente tratta da “Vole Pensione” di Silvio Catani, adattata dal regista Romano Manetti. Nella famiglia di uno spazzino di chiare idee comuniste con una moglie “molto pia”, circondata da amiche bigotte, si fatica ad arrivare alla fine del mese. Con la collaborazione di un loro pigionante spiantato, la famiglia escogita di offrire alcune camere in affitto ai pellegrini di passaggio da Firenze. Ma dato che la licenza di pensione non c’è, finiscono tutti quanti nei guai fino a ricevere la visita di un commissario di polizia. Situazioni comiche, battute al fulmicotone, un finale a sorpresa, come nella migliore tradizione del teatro fiorentino.
La compagnia:
La compagnia “Guelfi e Ghibellini”, costituitasi a fine del 2007, è formata da volontari e dipendenti della Pubblica Assistenza Humanitas di Scandicci. Alcuni elementi avevano già fatto esperienze teatrali, altri no, ma sotto la guida di validi insegnanti, riuscivano a realizzare una serata dedicata al ricordo del “Grillo Canterino”, in collaborazione con l’attore Brunetto Latini. Il debutto vero e proprio è nel luglio 2008 con la commedia “Il Papocchio” di S. Fayad. Dal giugno 2011 la regia passa da Irma De Rosa a Romano Manetti, formatosi in gioventù con la grande Wanda Pasquini. Da allora in poi, è stato un susseguirsi di spettacoli, premiati dal pubblico e dalle giurie di rassegne teatrali fiorentine (Cascine del Riccio, Badia a Settimo). La Compagnia “Guelfi e Ghibellini” è il migliore esempio del teatro amatoriale vissuto come momento di aggregazione sociale e ricreativo, per avvicinare e divertire la gente nel teatro e con il teatro, nell’ambito delle iniziative promosse da una associazione di assistenza sociale come la Pubblica Assistenza Humanitas.
PREVENDITA E ABBONAMENTI:
MERCOLEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ presso BAZAR CINELLI, via GIOVANNI XXIII n. 11
SABATO DALLE ORE 15.30 presso la BIGLIETTERIA DEL TEATRO
SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE
Per informazioni:
quarconia.teatriamovinci@gmail.com
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Dario di un impermeabile, Paolo Migone sul palco del Boccaccio
Nuovo appuntamento con la stagione teatrale 2022/2023 del Teatro Boccaccio di Certaldo che, dopo il Leggi tutto
-
Lei Lear lo spettacolo delle Muchas Gracias al Teatro di Bo’
Nella Stagione del Teatro di Bo’ arriva l’esilarante Spettacolo delle Muchas Gracias Questo Sabato 4 Febbraio, Leggi tutto
-
Casa nova, vita nova con la compagnia I Rampanti al Regina Margherita di Marcialla
In scena il teatro popolare toscano. Come sempre le risate sono assicurate e il divertimento Leggi tutto
-
Satiri di Virgilio Sieni al Teatro delle Arti di Lastra a Signa
Al Teatro delle Arti di Lastra a Signa venerdì 3 febbraio alle ore 21.00 il Leggi tutto
-
Coding Dance: quando danza e matematica si incontrano il debutto in prima assoluta al Teatro Cantiere Florida
Individuare il momento perfetto in cui codice numerico e linguaggio artistico divengono tutt’uno. Da questa Leggi tutto
-
Sonata per Tubi e Uomo Calamita in programma nella rassegna La forza di attrazione al teatro Instabile Chapiteau
Arie di musica classica per strumenti inconsueti e supereroi di etnia sinti. Sabato 4 e Leggi tutto