Cultura Sagre e Feste Siena

da giovedì 10 Luglio 2014 a domenica 13 Luglio 2014

D’estate a Siena è caccia ai tesori nascosti. Primi appuntamenti con ‘Le Scoperte’, il giovedì notte e nel weekend

Nove “Scoperte del Giovedì” e tre appuntamenti “Scoperte&Dintorni” nel weekend:  sono queste “LE SCOPERTE”, ovvero la caccia ai tesori nascosti dell’arte e della storia senese allestita per l’estate 2014, e presentata oggi a Siena nella sede della Fondazione Conservatori Riuniti. Dopo i consensi dell’anno passato, dal 10 luglio e fino al 20 settembre ritornano e si estendono le passeggiate guidate  a passo ‘comodo’ per scoprire o riscoprire aspetti singolari della città e del suo circondario. Avvio prestigioso giovedì 10 luglio (ore 19) dalla Chiesa di San Raimondo al Refugio, che torna per l’occasione ad aprire le sue porte ripresentando la Natività” di Alessandro Casolani e Francesco Vanni, reduce da restauro. Tre giorni più tardi, primo insolito itinerario fuori le mura cittadine: domenica 13 luglio (ore 15) il percorso guidato si snoderà nella Montagnola senese alla ricerca delle cave di marmo senese, tra un secolare castagneto, la sorgente del fiume Elsa e la chiesa di Molli.

DAL “GIOVEDI’”AI “DINTORNI”.   A seguire, dal 17 luglio e fino all’11 settembre le Scoperte del Giovedì muoveranno alle ore 21.30 da Fonte Gaia (piazza del Campo) verso temi ed angoli del centro storico sempre diversi: le donne celebri della storia di Siena (17 luglio), il gotico vero e quello artefatto (31 luglio), i grandi artisti (21 agosto). Farà eccezione il 24 luglio, quando partenza e arrivo coincideranno con due vinai contemporanei, in linea con il tema della serata; ed i due giovedì di settembre, quando il ritrovo sarà anticipato alle 18 per sfruttare la luce del tramonto. Tra i tesori protagonisti ci saranno anche quelli di Contrada, in particolare quelli del Nicchio (7 agosto).  Quanto alle Scoperte&dintorni, le successive saranno dedicate al rapporto tra natura e arte contemporanea, destinazione Crete senesi (13 settembre) ed all’evoluzione del cristallo a Colle val d’elsa (20 settembre), vista sia da un punto di vista tecnico che sociale.

Promosse e realizzate dalla guide turistiche Federagit di Siena e provincia, coordinate da Barbara Cucini, le SCOPERTE 2014 saranno il risultato di un impegno condiviso tra soggetti pubblici (il Comune di Siena con il patrocinio, nell’ambito delle iniziative a sostegno di Siena 2019, la Regione con Vetrina Toscana)  e privati (Wall Street English, Antica Querciolaia), che ne faciliteranno la fruizione tanto al pubblico locale che ai visitatori. Oltre ad una illustrazione bilingue (italiano e inglese), i partecipanti alle historic walks potranno assaporare proposte gastronomiche ad hoc in 10 ristoranti scelti da MangiareaSiena.it;  sei strutture ricettive ed un tour operator predisporranno soluzioni d’alloggio e trasferimento per chi coglierà nelle SCOPERTE un’occasione per visitare Siena.  Per maggiori info, dettagli e prenotazioni: tel. 349 2613881 – www.facebook.com/scoperte .

Fonte: Confesercenti Siena

Eventi simili