Cultura Dem Festival al Pala.Expo di Empoli
da giovedì 19 Maggio 2022 a domenica 22 Maggio 2022
Dem Festival al Pala.Expo di Empoli
Il Dem Festival è il primo grande festival della politica e della cultura politica di Empoli. Uno spazio allargato e condiviso in cui cercare di capire il presente, coltivare speranze e progettare il futuro insieme a scrittori e giornalisti, sindaci e politici, sindacalisti e professori tra i più rappresentativi del panorama italiano.
Dem Festival nasce nel 2020, per iniziativa del Partito Democratico di Empoli e di tutti i suoi iscritti, volontari e militanti.
Il Dem Festival – completamente autofinanziato con una campagna di fundraising – è il primo grande festival della politica di Empoli e rappresenta al meglio i valori e lo spirito che vorremmo animassero sempre di più il nostro Partito Democratico: buona politica, impegno volontario, valorizzazione della cultura, apertura e confronto tra idee diverse.
Tuttavia nessuna autoreferenzialità, anzi: convinti che la contaminazione tra diversi linguaggi, visioni e saperi sia la chiave per comprendere il presente e cosa oggi è la “politica”, alla base del progetto c’è la volontà di creare un luogo di confronto politico allargato e informato, aperto alla complessità e lontano da polemiche e semplificazioni retoriche.
Nell’edizione del 2020 abbiamo ospitato Sindaci, consiglieri comunali, politici, sindacalisti, professori, scrittori, associazioni e comitati provenienti da tutta Italia. Tra gli altri, Massimo D’Alema, Mario Calabresi, Agnese Pini, Antonio Funiciello, Maurizio Martina, Andrea Orlando, Giorgio Gori.
L’edizione del 2021, dopo tanti mesi di distanza fisica, è stata una vera e propria manifestazione di rinascita, che ci ha mostrato un genuino attaccamento alla comunità democratica. Abbiamo ospitato, tra gli altri, Brenda Barnini, Giovanni Diamanti, Pierferdinando Casini, Debora Serracchiani, Eugenio Giani, Ilde Forgione, Gianni Cuperlo, Caterina Bini, Francesco Nicodemo.
Tantissimi cittadini empolesi e toscani hanno partecipato ai dibattiti, alle presentazioni dei libri, agli spettacoli teatrali, ai laboratori per bambini e agli workshop proposti dalle associazioni di volontariato. E grazie all’incredibile affluenza, il Dem Festival è diventato una grande festa dei cittadini.
Con l’auspicio di creare uno spazio e luogo comuni in cui far nascere idee, coltivare speranze e progettare il futuro, siamo al lavoro per la terza edizione del Dem Festival.
DOVE
Pala.Expo
Piazza Guido Guerra
Empoli (FI)
QUANDO
19 – 22 Maggio, 2022
NOTA BENE
Obbligatorio uso mascherina FFP2
Per informazioni e programma:
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Luglio, al Parco di Pinocchio arrivano i pirati
Il pirata dei Caraibi, Jack Sparrow (l’attore Massimo Borgioli) sarà in visita al Parco di Leggi tutto
-
Il Premio Internazionale Fair Play Menarini arriva a Firenze
Il Comune di Firenze apre le porte al XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini. Con Leggi tutto
-
Il Tridente, inedito artistico di scena al San Leone
L’ago, il pennello e la matita: un “Tridente” inedito e accattivante, quello che da sabato Leggi tutto
-
Presentazione del libro “Alla scoperta di Novoli” di Alberto Lenza presso la Biblioteca Filippo Buonarroti
Martedì 5 luglio, alle 17.30, ci sarà la presentazione del libro “Alla scoperta di Novoli. Leggi tutto
-
Francesca Mannocchi sarà alla rassegna Leggermente: incontri letterari
Giornalista, autrice, cittadina e paziente. Francesca Mannocchi è uno dei volti del giornalismo di guerra Leggi tutto
-
Al Museo Marino Marini Sandro Lombardi legge Thomas Bernhard
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva al Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio) Leggi tutto