Vita notturna Spettacoli Firenze

giovedì 21 Novembre 2013

David Moses aka Beenie Man in concerto all’Auditorium Flog. Arriva in città l’artista reggae più amato in Giamaica

 

Sarà uno degli eventi dell’anno il prossimo appuntamento live proposto dalle Vibranite sul palco dell’Auditorium Flog di Firenze. A dominare la scena sarà infatti David Moses aka Beenie Man, l’artista reggae in assoluto più amato in Giamaica. Ad imporlo in una carriera ormai trentennale sono sempre state le sue insuperabili capacità di intrattenere il pubblico grazie ad uno stile unico che gli è valso appellativi come “The Doctor” e “King Of The Dancehall”.

Una carriera musicale iniziata, praticamente, in fasce la sua. Nel 1981, a 7 anni, prima vince il vinse il concorso Tastee Talent e, subito dopo, pubblica il primo singolo, ‘Too Fancy’, prodotto da “Junjo” Lawes. Dal 1983 Beenie Man inizia a lavorare con importanti DJ, come Dillinger e Fathead e pubblica nello stesso anno l’album d’esordio, ‘The Invincible Beenie Man: The Incredible Ten Year Old DJ Wonder’. Dopo questo precoce avvio, negli anni successivi continua la sua attività al fianco di artisti come Ninjaman, Admiral Bailey e Shabba Ranks, registrando agli studi Shocking Vibes diversi singoli di successo.

Nel 1994 arriva la firma del contratto con la storica Island Records per la quale incide il suo album di maggior successo, ‘Blessed’. L’esploit nel Regno Unito arriva subito dopo le collaborazioni con Dennis Brown, Triston Palmer e Mad Cobra per aumentare quando, nel 1996, pubblica lo sperimentale ‘Maestro’, prodotto da Patrck Roberts. Fino alla fine degli anni ‘90, Beenie Man domina le classifiche giamaicane e viene insignito del titolo di “Dancehall King”, secondo nella storia dopo Yellowman negli anni ‘80.

È negli Stati Uniti, a partire dal 1997 che trova però la consacrazione mondiale. Il singolo “Who Am I” registrato lì diventa presto Disco d’Oro, portando il volto di Beenie Man suo volto sui giornali e nei programmi tv americani. Assieme alla firma con la Virgin Records arrivano le collaborazioni di calibro, con artisti come Arturo Sandoval e Wyclef Jean (The Fugees) sull’album ‘Art & Life’, per il quale riceve un Grammy come Miglior Album Reggae. Per tutta la fine degli anni ‘90 continua la conquista delle classifiche americane con le hits “Romie”, “Who Am I” e “Girls Dem Sugar”, ricevendo un impressionante numero di premi musicali internazionali, incluso un Mobo Award come miglior artista reggae dell’anno.

Nel 2002, realizza il singolo “Feel It Boy” duettando con Janet Jackson ma il suo più grande successo arriva nel 2004 con la pubblicazione del remix di ‘Dude’

Recentemente, Beenie Man assieme ai principali artisti giamaicani (Buju Banton, Sizzla e Capleton) ha firmato un documento, il “Reggae Compassionate Act”, in cui afferma l’impegno nel cessare di divulgare il messaggio omofobico, sia per quanto riguarda le nuove pubblicazioni, sia per la ripubblicazione di canzoni precedenti. Ad oggi, dopo più di trent’anni di musica, Moses non ha mai vissuto un periodo di crisi artistica, è ancora fra i più richiesti, sempre in tour oppure in studio continuando ad ottenere il successo che merita chi, come lui, è riconosciuto come il re della dancehall.

 

Giovedì 21 novembre 2013

BEENIE MAN & THE ZAGA ZAW BAND _ live

warm up & aftershow by:

Jaka, Cosca Jonica & Banpay

Apertura h.22:00

ingresso 15/13€

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili