Spettacoli Firenze

mercoledì 11 Dicembre 2013

David Jackson e Orchestra da Camera Fiorentina, ultimo appuntamento con i “Mercoledì Musicali” dell’Ente Cassa di Risparmio

Sono due eccellenze della classica toscana, l’organista e compositore David Jackson e l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, gli ospiti dell’ultimo appuntamento dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, mercoledì 11 dicembre (ore 21) all’Auditorium ECRF, in via Folco Portinari 5r.

Al centro della serata il “Concerto per organo, orchestra e timpani” di Francis Poulenc, di cui ricorre il cinquantenario della scomparsa: partitura maestosa a cui il compositore francese dedicò ben quattro anni di lavoro, attingendo anche a due capisaldi della letteratura organistica quali Johann Sebastian Bach e Dietrich Buxtehude. E che per colori ed assoli prelude al “Concerto per organo e orchestra” di Paul Hindemith, di quasi vent’anni dopo.

Alla prassi settecentesca di “fare musica insieme” rimandano invece il “Divertimento per archi in Fa Maggiore K 138” di Mozart, che apre il programma, e la “Holberg Suite” di Edvard Grieg con cui si chiude l’edizione 2013 dei Mercoledì Musicali.

Organista, compositore, direttore di coro e d’orchestra, David Jackson si è formato al Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha all’attivo numerose opere, tra cui “La Passione di Cristo”, “Elegia per orchestra d’archi”, “San Francesco” e “In morte di Piccarda”. Dal 2012 è organista titolare della Cattedrale Santa Maria del Fiore a Firenze.

L’Orchestra da Camera Fiorentina è ormai una realtà consolidata della classica italiana, e non solo. Fondata nel 1981 dal Maestro Giuseppe Lanzetta, a tutt’oggi direttore stabile, vanta un’attività concertistica a livello internazionale. Nel corso delle sue stagioni fiorentine ha ospitato direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Mario Brunello, Augusto Vismara, David Garrett, Aldo Ciccolini, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonara, Rolando Panerai, Bruno Canino, Sergei Nakariakov, Ilya Grubert.

L’ingresso alla serata, 5 euro, è interamente devoluto alla Fondazione Italiana Leniterapia Onlus. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze aggiungerà una cifra di pari importo agli incassi. Informazioni e programma al sito www.entecarifirenze.it. Sono attivi inoltre una info-line e un servizio di prenotazioni gratuito – dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio – al numero 055.538.4012 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.

L’edizione 2013 dei Mercoledì Musicali ha visto ospiti, tra gli altri, stelle della musica organistica quali Wolfgang Rübsam, Andrzej Chorosiński, David Franke e Francesco Filidei. Determinante, ancora una volta, l’impegno della fondazione bancaria, che organizza e promuove il festival con il duplice intento di innalzare l’offerta culturale della città e avvicinare il grande pubblico ai repertori della musica sacra, barocca e profana, attraverso un programma di altissimo livello. Direzione artistica a cura del Maestro Lanzetta.

Programma concerto
W.A. Mozart
Divertimento per archi in Fa Maggiore K 138
Allegro, Andante, Presto
Francis Poulenc (1899-1963)
Concerto per organo, orchestra e timpani
E. Grieg (1843-1907)
Holberg Suite, op. 40

DAVID JACKSON – David Jackson nato a Firenze il 2 maggio 1975, si è laureato in Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e, parallelamente, in composizione al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze con il Franco Cioci. Si e’ diplomato in Composizione con il massimo dei voti con il Riccardo Riccardi, in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti sotto la guida di Alessandro Pinzauti, in Musica Corale e Direzione di Coro con il M° Anastasi e in Organo e Composizione organistica con il Clavora’ Braulin.
Ha composto e diretto La Passione di Cristo, Oratorio per soli, coro e orchestra (Chiesa S. Francesco, Grosseto, 1999); Toccata francese, per orchestra d’archi (Teatro Comunale di Grosseto, 1998); Il Crocifisso di San Damiano, Oratorio per soli, coro e orchestra (Basilica della Verna, Arezzo e Chiesa S. Salvatore al Monte, Firenze, 2007).
Su commissione dell’Orchestra da Camera Fiorentina ha composto “Elegia per orchestra d’archi” (Museo del Bargello, Firenze, 2008) e Impromptu per orchestra (Chiesa di Orsanmichele, Firenze, 2009). Per la Fondazione il Fiore di Firenze ha composto San Francesco, musica per il teatro su libretto di Monica Cioci (rappresentato a Villa Vögel a Firenze, al Convento S. Francesco a Fiesole e al Cenacolo di Santa Croce a Firenze, 2007) e “In morte di Piccarda”, per pianoforte (Lyceum Club di Firenze, 2008). In occasione della Giornata mondiale della Poesia patrocinata dall’Unesco sono stati eseguiti al Cenacolo di Santa Croce a Firenze 5 pezzi per pianoforte. Come organista tiene concerti in Italia e all’estero, tra i quali recentemente al XX Festival Internazionale di musica d’organo a Vasto (PS) e nella Cattedrale S. Maria del Fiore a Firenze, riscuotendo vasto successo di critica e di pubblico. Nel 2009 e nel 2010 ha ottenuto dal Conservatorio “Cherubini” di Firenze due borse di studio come pianista accompagnatore. Nel luglio 2012 il Capitolo Metropolitano Fiorentino lo ha nominato Organista nella Cattedrale Santa Maria del Fiore a Firenze.

Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Giampiero Maracchi
Direttore Generale: Renato Gordini
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta
Organizzazione: Emanuele Barletti

Ingresso ai concerti e informazioni
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4012 – emanuele.barletti@entecrf.it
Info tel 055.53 84 012 – www.entecarifirenze.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili