Cultura Spettacoli Firenze

venerdì 18 Aprile 2014

Dario Vergassola e David Riondino leggono e interpretano “La Traviata”. Quarto appuntamento a Firenze con “Prima Visione Festival”

Nel quarto appuntamento di Prima Visione Festival David Riondino e Dario Vergassola in un viaggio sui generis nella storia de La Traviata di Giuseppe Verdi.
Venerdì 18 aprile sul palco dell’Auditorium al Duomo ubicato Via de’ Cerretani 54/r, i due istrioni indirizzeranno il loro pubblico in un’inedita e ricercata esperienza musicale, per leggerne meglio i particolari e magari prospettarne diverse soluzioni (inizio concerto ore 21 – aperitivo e finger food compresi nel ticket d’ingresso dalle 19:30).

Dopotutto, come afferma il direttore artistico Augusto Vismara “farsi domande su una storia come quella de La Traviata viene spontaneo. Troppo diretto il rapporto fra peccato e punizione, troppo inflessibile il fato nell’impedire la felicità finalmente trovata. E troppo forti i sentimenti implicati. Amore, morte, senso del peccato, felicità possibile. Un terreno ideale per la coppia Vergassola-Riondino ma anche un’occasione per sviscerare, ipotizzare nuovi scenari e raccontare da altri punti di vista una storia popolarissima”.

David Riondino e Dario Vergassola saranno accompagnati dalle note di Verdi eseguite dall’Innovativo Ensemble e da una Violetta che si presterà, sull’onda della nostalgia, a cantare le sue splendide arie.
Innovativo Ensemble, gruppo musicale “in residenza” al Festival, sarà composto come al solito da musicisti che provengono da varie esperienze sia di concertismo classico che d’avanguardia che di musica crossover. Tutti musicisti di rilievo ben conosciuti nei maggiori teatri d’ Europa che hanno condiviso la tentazione di collaborare ad un festival dedicato alle “forme minori” costituendone il nucleo vitale.


Approfondimenti Biografici

David Riondino

David Riondino, classe 1953, è cantante, scrittore, drammaturgo, attore, regista e improvvisatore eccezionale. Inseritosi nel fiorente ambiente musicale dagli anni ’70, emerge presto come talento per ogni genere di improvvisazione. Debutta a soli 22 anni come comico al teatro Zelig di Milano. Collabora come verseggiatore satirico con numerose riviste di satira e controcultura, (Tango, Il Male, Cuore, Comix, Boxer) interviene anche sul quotidiano il Manifesto. Negli anni ’80 l’incontro con il cinema (Maledetti vi amerò, film d’esordio di Marco Tullio Giordana Kamikazen ultima notte a Milano  di Salvatores). La prima apparizione in televisione nel 1987: da Zanzibar, Fuori Orario, L’araba Fenice fino a Maurizio Costanzo Show, Quelli che il calcio e Bulldozer. Nel corso degli anni ’90 l’ attività  teatrale diventa per l’artista sempre piu’ centrale, ricordiamo O patria mia, diretto da Giuseppe Bertolucci. Nel 1996 debutta Solo con un piazzato bianco, recital di e con David Riondino. Dal 1997 il sodalizio con Vergassola con il quale dal 2007 conduce su Radio 2 la trasmissione Vasco De Gama, mentre dal 2006 conduce Il Dottor Djembe, in onda su Radio3.

Dario Vergassola

Comico e cantautore, nativo di La Spezia, gioca sull’improvvisazione per intessere battute sottili ed esilaranti. Artista eclettico scrive articoli per diversi giornali e magazine, tra cui Max, Left e Il Venerdì di Repubblica.
Approdato al mondo dello spettacolo con la partecipazione a Professione Comico, diretto da Giorgio Gaber, gli viene da subito riconosciuta una vena comica imprevedibile e finemente irriverente e uno stile scanzonato, condito spesso da allusioni sessuali.
Nel 1992, vince il Festival di Sanscemo, manifestazione canora dedicata al rock demenziale, con la canzone Mario (Marta) e pubblica l’album Manovale gentiluomo. Partecipa al Maurizio Costanzo Show, diventandone in seguito una presenza quasi fissa. Approda al teatro con lo spettacolo Bimbi belli, scritto in collaborazione con Stefano Nosei.

Nel 1997 è tra gli autori della trasmissione Facciamo Cabaret e nel 1999 esce il suo secondo album Lunga vita ai pelandroni. Nel 2002 pubblica il suo successo editoriale Me la darebbe?, in cui sono raccolte le divertenti interviste realizzate nella trasmissione Zelig .
Conduce con Federica Panicucci la trasmissione Bulldozer, e, al contempo, pubblica Me la darebbe? – Vol II. Accanto a Serena Dandini, conduce poi Parla con me.

 
Auditorium al Duomo – Via de’ Cerretani 54/r – Firenze
Ingresso 18/20 euro – ridotto studenti 15 euro – Inizio concerto ore 21 – Inizio aperitivo ore 19:30
Prenotazioni telefoniche (dalle 15:00 alle 19:00): 3394736584
Aperitivo e finger food compresi nel ticket d’ingresso
info: festivalprimavisione.blogspot.itprimavisionefestival@gmail.com

 

Fonte: Auditorium al Duomo

Eventi simili