Spettacoli Capannori

venerdì 25 Aprile 2014

Danilo Sacco in concerto in piazza Aldo Moro a Capannori. Evento gratuito per la Festa della Liberazione

Una Festa della Liberazione all’insegna della musica italiana quella in programma venerdì 25 aprile a Capannori. Alle ore 18 in piazza Aldo Moro l’ex cantante dei Nomadi Danilo Sacco si esibirà in un concerto gratuito promosso dal Comune di Capannori con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Dopo la serie positiva di esibizioni, l’uscita del suo libro “Come Polvere nel Vento” e le soddisfazioni ottenute con il nuovo progetto insieme ai Musici di Francesco Guccini, Danilo Sacco torna live assieme alla sua band con il tour “Un altro me”.

 

Lo spettacolo proporrà una scaletta rinnovata con l’inserimento di una serie di brani molto amati dal pubblico, attraverso i quali il cantautore ripercorre la sua carriera dagli esordi per arrivare ai brani del suo disco solista “Un Altro Me” (“Non ho che te”, “L’aurora”, “Mekong”, “Aprimi”) con un’elettricità che torna al massimo, per uno show trascinante e divertente.

 

“Niente passa invano”, “Sangue al cuore”, “Trovare Dio”, “Auschwitz”, “Io voglio vivere”, “Il cielo d’Irlanda”, “Dio è morto” e “All the wrong reasons” sono solo alcuni dei brani con cui Danilo omaggia i grandi autori del nostro tempo (Francesco Guccini, Massimo Bubola, ma anche Tom Petty) con reinterpretazioni personali.
“Quest’anno il 25 aprile a Capannori ha un significato più che mai particolare – afferma l’assessore alle politiche culturali, Lara Pizza -. Accanto a iniziative assieme alle scuole per ricordare tutti coloro che hanno combattuto e perso la vita per costruire la democrazia, abbiamo promosso una serie di concerti sul territorio. Quello di Danilo Sacco è uno dei più importanti, perché richiamerà il pubblico delle grandi occasioni, facendolo emozionare e divertire”.

 

“Per scegliere le canzoni da inserire in scaletta – racconta Danilo Sacco – ho usato principalmente l’istinto, perché la musica non è matematica. Ho selezionato i brani che ho sentito essere i più rappresentativi, lasciando spazio anche a canzoni del mio passato, rivisitate con nuovi arrangiamenti, e capolavori di artisti che mi hanno influenzato. Questo tour è un ‘work in progress’, proviamo continuamente e aggiungiamo brani al repertorio”.

 

Questo tour è anche l’occasione per presentare l’inedito “Niente è per sempre”, brano che farà parte del prossimo album in uscita a breve.

 

Sul palco Danilo Sacco è accompagnato da un’energica band formata da Valerio Giambelli alle chitarre, Andrea Mei alle tastiere, hammond e fisarmonica, affiancati da una potente sezione ritmica formata da Enrico Brazzi al basso e Tommy Graziani alla batteria.

 

Quasi due ore di parole e musica, arricchita dalla personalità e dal talento di Danilo Sacco e dal suo inconfondibile timbro vocale, entrato a pieno diritto nella storia della musica italiana.

 

Il concerto di Danilo Sacco rientra in “Liberazione in festa”, il programma di eventi promosso dal Comune in collaborazione con Anpi, Istituto Storico Della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca, Istituto storico Lucchese Auser Sesto Capannori che dal 24 al 30 aprile si svolgerà sul territorio, coinvolgendo scuole e associazioni, per celebrare un momento storico fondamentale per la democrazia del nostro Paese. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.capannori.lu.it.

Fonte: Comune di Capannori

Eventi simili