Cultura Montemurlo

sabato 5 Aprile 2014

Daniele Piacenti porta alla scoperta del restauro de “Le boscaiole”. Nuovi appuntamenti in occasione della mostra su Banti

Continuano le iniziative legate alla figura di Cristiano Banti e alla mostra “L’eleganza nell’arte” in programma fino a 4 maggio alla Pieve di San Giovanni Decollato alla Rocca. Domani mattina, sabato 5 aprile, dalle ore 10.30 alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” nello spazio “Il libro parlante”, nuovo appuntamento con i laboratori dedicati alla “pittura di Cristiano Banti attraverso gli occhi dei bambini”. Cristina Mello porterà i più piccoli alla scoperta dei ritratti del pittore macchiaiolo ed i bambini saranno invitati in prima persona a cimentarsi con i ritratti dei loro compagni di laboratorio. La partecipazione è libera e gratuita.
Nel pomeriggio alle ore 18 nella pieve di San Giovanni Decollato, invece, si svolgerà un’interessante conferenza sempre legata alla figura di Cristiano Banti. A portare la propria testimonianza sarà Daniele Piacenti, restauratore pratese, che proprio poco tempo fa si è occupato del delicato recupero del quadro di Banti “Le Boscaiole”, oggi conservato a palazzo Pitti. Un quadro, particolarmente “fragile” e complesso, che ha richiesto perizia ed abilità nel restauro, come avrà modo di spiegare Piacenti, che approfondirà il tema con riflessioni sulle tecniche esecutive del quadro e sulle “strategie” di recupero.

Fonte: Comune di Montemurlo

Eventi simili