Sagre e Feste Pietrasanta
da sabato 4 Ottobre 2025 a domenica 5 Ottobre 2025
Dame, giullari e cavalieri: ecco Pietrasanta Medievale
Sabato 4 e domenica 5 ottobre la “Piccola Atene” torna a respirare epoche antiche con la nona edizione di “Pietrasanta Medievale”, rassegna curata dalla contrada La Cervia, con il patrocinio del Comune, che rievoca i giorni della visita di Ilaria del Carretto e Paolo Guinigi a Pietrasanta, nel 1403, in occasione del loro viaggio di nozze.
Nelle due giornate, a partire dalle 10 e fino a sera, le piazze del centro storico, il Giardino della Lumaca e il complesso di Sant’Agostino accoglieranno arti medievali, corporazioni dei mestieri, musici, sbandieratori, avvincenti duelli cavallereschi e spettacolari voli di rapaci, riportando la città indietro nel tempo in un’atmosfera suggestiva e divertente, capace di “rapire” grandi e piccini.
Il mercato medievale, tra le piazze Carducci, Bruno e Duomo offrirà un autentico spaccato della vita quotidiana di allora; figuranti in costume, trampolieri, giullari, artisti itineranti e musici accompagneranno i visitatori fra dimostrazioni di falconeria con i rapaci di Falconeria Sunrise, esibizioni di scherma storica curate da Cultura et Historia Mundi, danze aeree della scuola Patchouli, performance di giocoleria, fachirismo e fuoco della compagnia Circotà e momenti di teatro popolare e musica a cura della Compagnia Saltafossum.
L’appuntamento con il corteo storico rappresenta, da sempre, l’apice della rievocazione: sabato, dalle 17,30, sarà celebrato l’arrivo a Pietrasanta di Ilaria del Carretto e Paolo Guinigi con un corteggio di nobili, armigeri, musici e sbandieratori della contrada La Cervia; domenica, invece, i figuranti renderanno omaggio ai Signori di Lucca con una grande sfilata che culminerà in piazza Duomo, accompagnati da musiche e giochi di bandiere.
Altro momento di grande suggestione sarà la cena medievale, in programma sabato dalle 20 nel chiostro di Sant’Agostino: un vero banchetto nobiliare, con portate ispirate alle tradizioni culinarie del Trecento, dove non mancheranno pappardelle al cinghiale, zuppe rustiche, carni speziate, dolci e, a intrattenere i commensali, musici, giullari, sbandieratori, falconieri e duelli cavallereschi. Partecipazione con prenotazione obbligatoria entro il 3 ottobre, al costo di 40 euro a persona: per informazioni info@pietrasantamedievale.it, Guido (338 4728531) e Rita (328 9264419).
Il fine settimana offrirà anche un’ampia rassegna di iniziative culturali: dalla passeggiata ludico-creativa “Chi trova un Parco trova un tesoro” di sabato alle 16 (partenza dal MuSa), all’apertura straordinaria del campanile del Duomo di San Martino (sabato 10-13 e 15-23 e domenica 10-13 e 15-20); visite guidate al Complesso di S. Agostino e al Museo dei Bozzetti (domenica alle 16); la presentazione del libro “Il Teorema di Fibonacci” di Giorgio Ventura (sabato alle 17 nel salone dell’Annunziata) e tutte le mostre d’arte che arricchiscono il percorso espositivo della città. Per queste iniziative, tutte gratuite, informazioni a museipietrasanta@itinera.info.
- Pietrasanta_Medievale 24
- Pietrasanta_Medievale_24
- Pietrasanta_Medievale_24
Eventi simili
-
25 aprile: Certaldo celebra l’81° Anniversario della Liberazione
In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, il Comune di Certaldo promuove una giornata Leggi tutto
-
Eventi dal 18 al 21 aprile 2026 a Castiglion Fiorentino
Gli eventi a Castiglion Fiorentino (AR) a partire dal 18 al 21 aprile 2026. Programma: il 18 Leggi tutto
-
Lucca Bimbi 2026 al Real Collegio
Torna l'evento più atteso dalle famiglie! Sabato 9 e Domenica 10 Maggio 2026, le prestigiose Leggi tutto
-
Prato Wine 2026
Il viaggio nel mondo del gusto riparte. Dopo il successo delle passate edizioni, il Prato Leggi tutto
-
Festa del Bombolone e delle Ficattole all’Anselmo 2026
Al Circolo ARCI Anselmo APS ad Anselmo, frazione nel comune di Montespertoli, torna la Festa Leggi tutto
-
Uliveto in Festa 2026: tre giorni di giochi, musica, tradizione e comunità
Dal 18 al 20 aprile 2026 torna a Uliveto Terme “Uliveto in Festa”, un appuntamento Leggi tutto






