sabato 22 Marzo 2025
Dall’olivo alla tavola, evento a Uliveto Terme per scoprire tutti i segreti dell’olio
Dall’olivo alla tavola, un evento per scoprire, e assaporare, tutti i segreti dell’olio. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Vico Verde, in collaborazione con il Frantoio del Monte Pisano, la Nursery degli Alberi Mirko e Vanessa e il patrocinio del Comune di Vicopisano, si terrà il 22 marzo, alle 10:30, nel Giardino di Luca, vicino al Circolo Arci di Uliveto Terme.
Introdurrà la Vicesindaca Fabiola Franchi, interverranno Matteo Goretti, presidente di Vico Verde, Leonardo Paolino, titolare del Frantoio del Monte Pisano, Matteo Kovaz, maestro potatore del Podere del Pari di Calci e Mirko Palazzetti, presidente della Nursery degli alberi Mirko e Vanessa di Vicopisano.
“Sarà una mattina coinvolgente e interessante, dedicata alla cura dell’olivo, dalla potatura alla degustazione. Scopriremo, o approfondiremo _ spiega la Vicesindaca Fabiola Franchi, che ha la delega alle politiche agricole _ le tecniche di potatura con esperti del settore e come ogni gesto di cura si traduca in un olio di qualità superiore. E al termine degusteremo l’olio l’extravergine del Frantoio del MontePisano, per un’esperienza coinvolgente fra teoria, pratica e delizia.”
“Il giardino di Luca, nato per ricordarlo sempre _ aggiunge il presidente Goretti _ è un luogo speciale e importante per tutta la comunità e che Vico Verde cura con passione e amore, in questo modo ci permetterà di vivere un’iniziativa speciale in un luogo bello e pieno di sentimenti. La partecipazione è gratuita, vi aspettiamo!”
Per approfondire: info@vicoverde.it e www.vicoverde.it/dall-olivo-alla-tavola/
Nella foto il presidente di Vico Verde Matteo Goretti, con la segretaria dell’associazione Francesca Fascetti, durante la presentazione del libro di Giulio Betti del Consorzio Lamma.

Eventi simili
-
A Prato l’autore Francesco Bianchi presenta Tigri e colonie
In un momento in cui il Paese si prepara a celebrare il 25 aprile, la Leggi tutto
-
LOGOUT-Disconnettersi terzo evento della Rassegna ANTROPO-LOGICA-MENTE
Terzo evento della Rassegna ANTROPO-LOGICA-MENTE – Curare le relazioni Organizzato dal gruppo EmozionArti Gli studenti incontrano l’autore Leggi tutto
-
Empoli, memoria e impegno femminile: torna alla luce una tesi storica sull’U.D.I.
Un appuntamento che intreccia memoria, storia e attualità del movimento femminile si terrà martedì 14 Leggi tutto
-
Primavera al Museo 2026: martedì un incontro sulla pittura del Cinquecento a Pistoia
Il programma dei Musei Civici di Pistoia Primavera al Museo 2026 prosegue nella prossima settimana Leggi tutto
-
50 anni dell’Istituto Universitario Europeo
Sarà un ricco palinsesto di eventi programmati dal 7 al 9 maggio tra Firenze e Leggi tutto
-
La settimana culturale empolese: un viaggio nel cuore della mostra Rothko a Firenze e l’incontro con la Narrazione musicale
In occasione della mostra Rothko a Firenze, Palazzo Strozzi organizza un ciclo di presentazioni in Leggi tutto



