Cultura San Miniato

domenica 13 Ottobre 2024

Dallo strummolo alla Kendana: domenica al Museo della Memoria attività per grandi e piccini tra ambiente e storia

Tra sostenibilità ambientale e storia: in occasione dell’edizione 2024 della giornata delle famiglie al museo, CoopCulture ed i Musei Civici di San Miniato partecipano a F@Mu, un evento dedicato a grandi e piccini per promuovere gli spazi espositivi e le loro attività a persone di tutte le età.

Domenica 13 ottobre al Museo della Memoria a partire dalle 15 una serie di laboratori pensati per tutta la famiglia: si parte con il racconto della scuola al tempo dei nonni e del ventennio fascista e dei vari giochi in voga al tempo. Dalla trottola chiamata anche “strummolo” al gioco della campana passando per il Kendama, i partecipanti dopo aver imparato a conoscerli proveranno a realizzarli con materiali di recupero come cartone, carta, sughero, tappi di bottiglia. Gran finale durante il quale verrà assegnato il premio di “miglior acchiappa-rifiuti” a chi differenzia e ricicla nella maniera corretta una serie di oggetti. F@Mu 2024 ‘Museo Green’ è rivolto a a bambini e bambine dai 6 anni, per partecipare è necessaria la prenotazione al 3453038991 o via mail a sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it, biglietto a 3 euro.

Il Museo della Memoria, gestito da Coopculture, fa parte dei Musei Civici di San Miniato e custodisce testimonianze documentali e interattive della storia più recente della comunità, con particolare riferimento ai fatti della Seconda Guerra Mondiale, ai valori dell’antifascismo e della Resistenza.

Museo della Memoria – San Miniato

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili