rettangolo

Cultura Empoli

sabato 18 gennaio 2020

Dall’Inventasauro a Galileo Galilei: laboratorio per bambini con l’illustratrice Celina Elmi

L’autrice Celina Elmi, amica della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli, che ha già divertito i piccoli utenti con i dinosauri fantastici dell’Inventasauro, presenterà ai più curiosi ‘Galileo Galilei’.

Un nuovo appuntamento con l’illustrazione sabato 18 gennaio 2020, dalle 17.

Il laboratorio è su prenotazione e dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Alla fine del laboratorio, i bambini riceveranno simpatici gadgets.

IL LABORATORIO – Basato sul libro omonimo, scritto da Valentina Orlando, il laboratorio farà conoscere ai partecipanti un grande personaggio toscano, nonché padre della scienza moderna, attraverso l’illustrazione.
La storia dell’umanità è ricca di uomini e donne che hanno realizzato qualcosa di eccezionale. C’è chi ha contribuito con le proprie scoperte a conoscere meglio il mondo, chi ha regalato ai posteri grandi opere d’arte e chi ha compiuto gesti memorabili facendo avanzare la nostra società. Attraverso le avventure di Mattia, un ragazzino a volte pasticcione ma sempre curioso di nuove esperienze, conosceremo da vicino la vita e le imprese di Galileo Galilei (1564-1642), matematico, fisico e astronomo, che ha saputo guardare la realtà con occhi nuovi, con coraggio e tenacia, consegnando al genere umano una nuova visione dell’universo.
Attraverso un divertente dialogo fra passato e presente, Galileo stesso racconterà gli eventi principali della sua vita e delle sue invenzioni al vivace protagonista del libro. Fra le pagine del libro, i giovani lettori potranno trovare gli appunti della bacheca di Mattia, con approfondimenti e curiosità.
Celina Elmi, che ha realizzato le illustrazioni di questo libro e dato un volto al simpatico Mattia, proporrà un laboratorio di disegno e coinvolgerà i partecipanti in divertenti giochi creativi collettivi per inventare personaggi fuori dal comune.

CHI E’ CELINA – Celina Elmi è da sempre appassionata di disegno e libri illustrati. Dopo la laurea in Cultura e Stilismo della Moda, frequenta vari corsi di illustrazione e nel 2010 inizia a lavorare per Federighi Editori per la quale ha pubblicato numerosi volumi illustrati per bambini; si occupa di illustrazione, grafica, redazione e laboratori creativi. Nel 2014 ha fondato, con altre tre illustratrici toscane, il collettivo Le Vanvere che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’illustrazione soprattutto sul territorio toscano.

INFO E PRENOTAZIONI – Sezione ragazzi “L’Isola del Tesoro” 0571/757873 – sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it .

laboratorio_Galileo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili