rettangolo

Teatro Sesto Fiorentino

da sabato 17 ottobre 2020 a domenica 18 ottobre 2020

Dalle Stelle con Antonio Fazzini e Annibale Pavone al Teatro della Limonaia

Il 17, 18 ottobre ore 20.30 e 22.00 andrà in scena al Teatro della Limonaia a Sesto Fiorentino (Fi):

Intercity/Teatro delle Donne
DALLE STELLE
di Silvia Calamai
regia di Fabio Mascagni
con Antonio Fazzini e Annibale Pavone
disegno luci Andrea Narese
prima assoluta

Due uomini in pigiama, di circa settant’anni, la comicità leggera e stralunata che permea i dialoghi tra i due personaggi beckettiani, intenti a condurre inesauribilmente un curioso dialogo seduti su una panchina. I due personaggi parlano di loro stessi e del mondo, in dialoghi serrati e battute più o meno taglienti. L’attesa delle donne che distribuiscono minestra, frutta, biscotti, aspirina, ravioli, formaggino, marmellata, sottilette, ciliegie, cioccolata fondente, cuscini più morbidi, rende umanissime le due lunari creature.
Silvia Calamai

Abbiamo lavorato cercando di rispettare una scrittura asciutta, il ritmo stringente di grande efficacia teatrale. Zinni e Axxo intenti a condurre inesauribilmente un curioso dialogo circolare che, procedendo, inviluppa il mondo delle cose in una ragnatela di parole. L’Alzheimer, la malattia che impedisce di stabilire una connessione tra le cose e il loro nome e di portare a conclusione un ragionamento, è la condizione che libera il discorso dal suo compito gravoso e il mondo dalle briglie del discorso, restituendo forse ad entrambi autonomia e bellezza artistica.
Fabio Mascagni

Silvia Calamai, (Firenze, 1973) è professore associato di Glottologia e Linguistica Generale presso l’Università di Siena – sede di Arezzo e presidente del corso di laurea in Lingue e Comunicazione Interculturale e d’Impresa. E’ anche autrice di testi teatrali. Ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale Superiore nel decennio 1998-2008 e ha insegnato Linguistica Generale, Fonetica sperimentale, Dialettologia negli atenei di Firenze, Pisa, Siena, Macerata. Il Teatro delle Donne ha prodotto i suoi testi Congelata nel 2005, Trincea di signore nel 2002 con Marisa Fabbri e Franca Nuti, poi nel 2016 con Amanda Sandrelli e Monica Bauco, in collaborazione con Intercity Festival.

Fabio Mascagni, si diploma presso la Scuola di Teatro Laboratorio Nove diretta da Barbara Nativi. Prosegue la sua formazione teatrale guidato da Giancarlo Cobelli, Marcello Bartoli, Serena Sinigaglia, Lucia Calamaro, Carmelo Rifici, Teatro Sotterraneo. Per anni fa parte della compagnia stabile del Teatro Metastasio di Prato diretto da Paolo Magelli. Ha lavorato, tra gli altri, con Lina Wertmuller, Cristina Pezzoli, Angelo Savelli, Federico Tiezzi, Stefano Massini, David Ferry, Giancarlo Cauteruccio, Patrick Kermann, Maurizio Panici, Laura Curino, Luciano Melchionna, Marco Plini, Valerio Binasco, Leo Muscato, Massimo Castri.

CAUSA EMERGENZA COVID-19 I POSTI SONO LIMITATI – E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE

Biglietti:
€ 12 intero
€ 10 ridotto
Riduzioni: Coop, Arci, Carta Feltrinelli, Allievi Scuola Intercity.

Per informazioni:

TEL +39 055 440852

www.teatrodellalimonaia.it 

info@teatrodellalimonaia.it

Dalle stelle

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili