rettangolo

Teatro Firenze

sabato 7 dicembre 2019

Dalla sabbia prende vita a suon di musica la storia de Il Soldatino di Stagno al Teatro Verdi

Al via l’edizione 2019/20 di Tutti Al Teatro Verdi, la rassegna dell’ORT dedicata ai bambini. Sul palco la celebre fiaba di H.C.Andersen raccontata in musica e disegni su sabbia “disegnata” dal vivo.

Tornano anche questo anno gli spettacoli dell’ORT rivolti al pubblico delle famiglie e dei più piccoli.  Ad aprire la rassegna sarà “Il Soldatino di Stagno” in programma sabato 7 dicembre al Teatro Verdi di Firenze (inizio alle ore 16.30).

La fiaba, narrata sul palco dalla voce del regista, attore e autore teatrale Riccardo Massai, è famosissima. Si racconta la storia di un soldatino giocattolo a cui manca un pezzo di gamba, perché fuso dopo gli altri compagni con lo stagno avanzato. Considerato diverso da tutti, si sente solo, ma dentro di lui batte un piccolo cuore di stagno che lo accompagnerà in un lungo viaggio pieno di avventure.

Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale e una coppia di strumenti: tromba e oboe per il soldatino, flauto e viola o violino per la ballerina, clarinetto e percussione per il diavoletto, corno e contrabbasso per il topo, fagotto e violoncello per il pesce.

Sulle note composte da Andrea Basevi, docente del Conservatorio di Genova impegnato nella didattica e coralità infantile, la narrazione procede tra momenti magici e drammatici, come l’amore tra il soldatino e la ballerina o il pericoloso viaggio del soldatino sulla barchetta di carta.

A dirigere è Sara Caneva, classe 1991, diplomata con 110 e lode in Composizione, Pianoforte e Direzione d’Orchestra e al momento finalista de “LaMaestra Conducting Competition 2020” presso La Philharmonie de Paris.

Insieme alla musica, ci sono anche i disegni su sabbia di Massimo Racozzi e Fabio Babich, performers che collaborano da 10 anni nel mondo dell’immaginario. Il primo è illustratore, scenografo e visual artist, mentre il secondo è pittore e fumettista per la Sergio Bonelli Editore. Insieme creano immagini con la sabbia, trovando in questo semplice elemento la giusta espressività per poter spaziare con la fantasia. Utilizzando un tavolo luminoso, una video-camera e un proiettore, illustrano storie, mondi e sensazioni a quattro mani, per accompagnare il pubblico in immaginari composti da piccoli granelli.

Tutti Al Teatro Verdi
Il Soldatino di Stagno
Firenze, Teatro Verdi
sabato 7 dicembre 2019 ore 16.30

musiche di Andrea Basevi | narratore Riccardo Massai
performers sand art Massimo Racozzi e Fabio Babich
tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen | testo di Patrizia Ercole
illustrazioni di Alice Barbieri © Sillabe
Orchestra della Toscana
direttore Sara Caneva

Biglietti posto unico € 5,00 bambini – € 8,00 adulti
acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 97 – Firenze) dal lunedì al sabato 10-13 e 16-19 e online su www.teatroverdifirenze.it

Non è prevista prenotazione telefonica.

Link foto e video: bit.ly/Il_Soldatino_di_Stagno

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili