Spettacoli Firenze
domenica 9 Marzo 2014
Dal valzer al liscio, le radici austriache della musica da ballo contadina. Concerto della Piccola Orchestra Zaclèn alla Specola per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”
Alla riscoperta delle “origini nobili” del liscio è dedicato il concerto della Piccola Orchestra Zaclèn (Simone Castiglia – violino, Massimiliano Rossi – clarinetto in do, Federico Martoro – chitarra, Roberto Bartoli – contrabbasso, vedi foto allegata) che si terrà domenica 9 marzo ore 11 presso la Specola, sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino (Salone al primo piano – via Romana, 17 Firenze) per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”.
Le radici del liscio risalgono infatti alla seconda metà dell’Ottocento dall’incontro delle danze di coppia austriache con la musica da ballo della tradizione contadina. Dall’unione del ballo saltato delle aie con il valzer dei saloni viennesi è nato il ballo liscio.
L’esibizione della Piccola Orchestra Zaclèn è anche un omaggio a Carlo Brighi (detto appunto Zaclèn) violinista e compositore romagnolo, a cui si deve il nucleo originario del moderno liscio e la diffusione di questa musica popolare.
“Il tempio delle Muse” è un evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curato dal maestro Marco Papeschi, che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.
L’ingresso è libero. Maggiori info sul sito del Museo
Fonte: Università di FirenzeEventi simili
-
Remo Anzovino, il pianista e compositore in concerto al Teatro di Fiesole
Pianista eclettico ed erede della tradizione italiana nella musica da film, Remo Anzovino scelse un Leggi tutto
-
Andrea Polinelli in Gato Barbieri Reloaded al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Sabato 9 dicembre 2023 alle ore 21.30 continua la rassegna Jazz & Wine del Teatro Leggi tutto
-
Capodanno a Le Piscine con l’evento 2024 EVE Party
Il 31 dicembre 2023 a Le Piscine di San Miniato si festeggia il Capodanno con Leggi tutto
-
Ettore Fioravanti e Opus Magnum Sestetto a Pinocchio Live Jazz
“Attraverso Ogni Confine", pubblicato nel 2022 dal "Parco della musica records", non è solo il Leggi tutto
-
I Destrage al The Cage per la loro ultima data Toscana, il ritorno di sCool Party e della Rockit Pro Night
I Destrage annunciano l’addio alle scene e arrivano al The Cage venerdì 8 dicembre con Leggi tutto
-
Maratona live al PARC alcuni ospiti: Clap! Clap!, Alessandro Lanzoni, Francesco Dillon, Simone Graziano
Clap! Clap!, Alessandro Lanzoni, Francesco Dillon, Simone Graziano, Anaïs Drago, Salvatore Maltana, Marcello Peghin, Leggi tutto