Spettacoli Firenze

domenica 9 Marzo 2014

Dal valzer al liscio, le radici austriache della musica da ballo contadina. Concerto della Piccola Orchestra Zaclèn alla Specola per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”

Alla riscoperta delle “origini nobili” del liscio è dedicato il concerto della Piccola Orchestra Zaclèn (Simone Castiglia – violino, Massimiliano Rossi – clarinetto in do, Federico Martoro – chitarra, Roberto Bartoli – contrabbasso, vedi foto allegata) che si terrà domenica 9 marzo ore 11 presso la Specola, sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino (Salone al primo piano – via Romana, 17 Firenze) per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”.

 

Le radici del liscio risalgono infatti alla seconda metà dell’Ottocento dall’incontro delle danze di coppia austriache con la musica da ballo della tradizione contadina. Dall’unione del ballo saltato delle aie con il valzer dei saloni viennesi è nato il ballo liscio.

 

L’esibizione della Piccola Orchestra Zaclèn è anche un omaggio a Carlo Brighi (detto appunto Zaclèn) violinista e compositore romagnolo, a cui si deve il nucleo originario del moderno liscio e la diffusione di questa musica popolare.

 

“Il tempio delle Muse” è un evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curato dal maestro Marco Papeschi, che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.

 

L’ingresso è libero. Maggiori info sul sito del Museo

Fonte: Università di Firenze

Eventi simili