Cultura Fiesole

giovedì 13 Novembre 2014

“Dal Lungo Senna a Firenze”: alla Sala del Basolato si presenta il libro-diario di Huang Yongyu

libri5

Giovedì 13 novembre alle ore 17:00 nella sala del Basolato in piazza Mino, la Fondazione Michelucci, nella persona del Professor Corrado Marcetti, e il Comune di Fiesole presenteranno il libro-diario “Dal Lungo Senna a Firenze” dell’artista e scrittore cinese Huang Yongyu.

Huang Yongyu è nato nel 1924 nella provincia diHunan ed è diventato uno degli artisti più importanti nel panorama della cultura e dell’arte cinese. Nonostante una vita avventurosa, che gli ha fatto fra l’altro lasciare la scuola giovanissimo, è riuscito da autodidatta ad acquisire una cultura vasta e poliedrica, che lo ha portato ad essere anche insegnante e giornalista, e a ricevere innumerevoli riconoscimenti nei vari campi della cultura.

Si è dedicato anche a incisioni, pittura tradizionale cinese, pittura a olio, scultura, caricatura, prosa e poesia.
Il diario “Dal Lungo Senna a Firenze”, che presenterà giovedì, è stato scritto fra il 1990 e il 1991 e pubblicato prima a Hong Kong, poi a Pechino in numerose edizioni, e infine è arrivato in Italia.

L’artista ci parlerà del suo legame speciale con le culture e i paesaggi descritti nel libro-diario, e del suo impegno per la salvaguardia del patrimonio artistico cinese.

Saranno presenti alla serata il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni e l’Assessore alla cultura Barbara Casalini.

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili