Spettacoli Firenze

da mercoledì 1 Dicembre 2021 a mercoledì 29 Dicembre 2021

Dal jazz alla Dance anni ’90, dal mercatino natalizio all’incontro mondiale delle donne brasiliane al Renny Club

Prosegue la ricca programmazione invernale del Renny Club di Firenze alternando musica di diversi generi, danze e teatro accompagnati da mostre ed esposizioni. Il mercatino di Natale creativo e di tendenza dell’associazione Heyart, la tradizione brasiliana, l’atmosfera tanghera argentina, musica e danze irlandesi, danze di società, un salto negli anni ’90 con la disco music ma anche una serata jazz di gran classe e una a tutto Rock.

Dicembre inizia con “La social del Mercoledì by Tuballoswing”, il consueto e imperdibile mercoledì sera travestito da Sabato sera, da 11 anni ritrovo infrasettimanale atteso da tutti i ballerini di Swing in città, un salto negli anni ’90 venerdì 3 dicembre con gli ‘EuroTunz’, Sabato 4 “An Irish (Christmas) Night”, l’evento natalizio aperto a tutti con musica tradizionale, esibizioni danzanti e intrattenimento per allievi, amici, appassionati e curiosi di un’esperienza sensoriale tutta irlandese organizzata da IRIS Accademia Danze Irlandesi. La colonna sonora della serata sarà offerta dal gruppo musicale “Willos’ – irish folk music” una band con più di 500 concerti all’attivo in tutta Europa. Ci sarà anche il mercatino di Natale di Creative Factory l’8 dicembre con performer, artigiani e designer; e, cosa inedita per Firenze, Venerdì 10 Dicembre 𝐍𝐢𝐜𝐨 𝐆𝐨𝐫𝐢 “𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 𝐋𝐲𝐨𝐧𝐬” 𝟒𝐭𝐞𝐭: il quartetto specializzato in brani della tradizione jazzistica americana alternati a composizioni originali del leader Nico Gori al clarinetto & sax; 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐑𝐢𝐳𝐳𝐨 alla chitarra; Francesco Tino al basso e Simone Brilli alla batteria.

Sabato 11 dicembre ci sarà il “4° Incontro Internazionale di Donne di Roda de Samba”: evento promosso dal Movimento delle Donne di roda di Samba, che si svolge contemporaneamente in 37 città (in Argentina, Brasile, Cile, Francia, Olanda, Italia, Portogallo, Giappone e Uruguay) dove in quest’anno 2021, l’ospite d’onore a Renny sarà l’illustre Alcione, conosciuta in Brasile anche come “Marrom”.

Domenica 12 dicembre Ravioli&Manouche al Renny – Maurizio Geri, Tommaso Papini e Nicola Vernuccio Live con musica Hot Swing.

Venerdì 17 Dicembre serata Swing Natalizia a cura di Tuballoswing con Live dei Talking Ties, Sabato 18 dicembre invece “Buona Onda Party”: la famiglia del Casolare dell’amore organizza una festa prenatalizia con The Sopron e il loro trascinante ritmo Soul Funky seguito da Dj Steve Love – Calafoscopa e Dj Bombo – Sbanebio Dj ProjecT.

Renny non si ferma neanche a Natale e proprio la serata del 25 dicembre sarà possibile partecipare al formidabile evento di improvvisazione teatrale a cura di Areamista: SUSHI!

Mercoledi 29 Dicembre al Renny 𝐃𝐢 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐧𝐧𝐞𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧: power trio che mixa con grande energia e con una magistrale tecnica strumentale tutte le facce piu’ selvagge del R’n’R, Psychobilly-Core, NeoSurf-Rock, con un tocco di Hardknocking Swing…una miscela esplosiva per concludere l’anno!

Quattro gli appuntamenti questa settimana.

Mercoledì 1 dicembre “La social del Mercoledì by Tuballoswing”, il consueto e imperdibile mercoledì sera travestito da Sabato sera, da 11 anni ritrovo infrasettimanale atteso da tutti i ballerini di Swing in città. Giorno scelto pensando alle parole di Frankie Manning, padre delle Danze swing e definito Ambasciatore del Lindy Hop, che una volta ebbe a dire: “North River Bar, un piccolo locale a Tribeca, aveva iniziato a fare serate di ballo il mercoledì. Questo stravagante posticino e il Cat Club erano le uniche due serate di ballo fisse in città a quei tempi, e noi ci affollavamo tutti lì, sollevati e felici di poter avere la nostra dose di swing infrasettimanale.” Oltre a musica anni ‘20/’40, giochi, gare, e inziative culturali a cura del Team Tuballo. Ingresso gratuito, riservato ai soci Renny Club Firenze / Tuballoswing / CSI – Centro sportivo italiano (tessera 10 euro. Validità della tessera: fino al 31/08/2022). Per tesserarsi www.renny.club. All’ingresso verrà richiesto il green pass (nel rispetto della normativa vigente)

Venerdì 3 Dicembre al Renny un tuffo negli ’90 con gli 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐭𝐮𝐧𝐳: l’unica band che suona quella musica che nemmeno chi l’ha scritta vorrebbe suonare, la mitica eurodance degli anni ’90!

Corona, Eiffel 65, Ice MC, Gigi D’Agostino, Aqua, Gabry Ponte e tanti altri, tutti interpretati rigorosamente dal vivo con un unico obiettivo: quello di far ballare. Questa la composizione del gruppo: 𝐆𝐞𝐠𝐞̀ 𝐋𝐢𝐪𝐮𝐢𝐝𝐨- tastiere/synth, 𝐆𝐡𝐞𝐨𝐫𝐠𝐡 𝐈𝐧𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 -tastiere/synth, 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐤𝐚𝐛𝐛𝐞𝐬𝐭𝐢𝐚 – batteria elettronica e trombone, 𝐑𝐚𝐦𝐨𝐧𝐚 𝐋𝐨𝐯𝐞𝐥𝐚𝐜𝐞 -voce, 𝐙𝐢𝐨𝐏𝐚𝐭𝐮𝐧𝐳- voce. A seguire 𝐃𝐣 𝐋𝐞𝐛𝐥𝐨𝐧𝐝. Leblond come ‘Il Biondo’, Leblond come ‘La Mora’: Queer mix Sardo-Fiorentino a ‘tre Canali’, tra passione per la Terra, per la Cucina e per la Musica. Agronoma Tropicale-Chef e Dj, classe ’79, con radici Synth Pop ed Electro-Clash. Propone divagazioni dall’Electro al Pop e voli pindarici nei magici ’80. I suoi strumenti sono computer e controller, mascotte e fedele compagno di ogni serata, Flamingo, il fenicottero rosa. Ingresso gratuito, riservato ai soci Renny Club Firenze / Tuballoswing / CSI – Centro sportivo italiano (tessera 10 euro. Validità della tessera: fino al 31/08/2022).

Per tesserarsi www.renny.club. All’ingresso verrà richiesto il green pass (nel rispetto della normativa vigente).

Sabato 4 “An Irish (Christmas) Night”, a partire dalle 21,30, l’evento natalizio aperto a tutti con musica tradizionale, esibizioni danzanti e intrattenimento per allievi, amici, appassionati e curiosi di fare un’esperienza sensoriale tutta irlandese, a cura di IRIS Accademia Danze Irlandesi. La colonna sonora della serata sarà offerta dal gruppo musicale Willos’ – irish folk music una band con più di 500 concerti all’attivo in tutta Europa. Informazioni e prenotazioni (obbligatoria) fino a esaurimento posti: info@irisdanzeirlandesi.it

Mercoledì 8 Dicembre, il 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗙𝗮𝗰𝘁𝗼𝗿𝘆 approda al Renny Club: il 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 dedicato alla creatività emergente, dalle ore 10.00 alle 20.00. Maker, artigiani, designer animeranno le splendide sale del Renny con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata, con un pizzico di vintage e modernariato. Alle ore 18.30, presentazione della nuova linea di abbigliamento di 𝗟𝗮𝗱𝘆 𝗝𝗮𝗻𝗲 𝗕.𝗩𝗶𝗻𝘁𝗮𝗴𝗲 per avere strepitosi outfit natalizi.Un evento imperdibile che unisce la promozione e la valorizzazione dell’handmade con la buona musica e le calde atmosfere di 𝗧𝘂𝗯𝗮𝗹𝗹𝗼𝘀𝘄𝗶𝗻𝗴 e del 𝗥𝗲𝗻𝗻𝘆 𝗖𝗹𝘂b. Come colonna sonora della giornata, due imperdibili djset a cura del dj e produttore 𝐆𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨𝐥𝐢&𝐁𝐫𝐚𝐧𝐳𝐢𝐧𝐢 e 𝐒𝐚𝐞𝐞𝐝 𝐀𝐦𝐚𝐧: un viaggio tra ritmi incalzanti e incanti sonori che tocca paesi e generi musicali diversi. Ingresso gratuito, riservato ai soci Renny Club Firenze / Tuballoswing / CSI – Centro sportivo italiano (tessera 10 euro. Validità della tessera: fino al 31/08/2022). Per tesserarsi www.renny.club. All’ingresso verrà richiesto il green pass (nel rispetto della normativa vigente)

‘Renny Club’ – Renny Renaissance Firenze APS
Via Baracca 1/F Firenze
web: www.rennt.club
Facebook: www.facebook.com/RennyClubFirenze
Instagram: @renny_firenze

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili