Cultura Pisa
da venerdì 9 Maggio 2025 a sabato 31 Maggio 2025
Dai libri d’artista ai fiori, primavera sulle Mura di Pisa
Tra passeggiate romantiche al tramonto e sentieri d’arte contemporanea, le Mura di Pisa a maggio propongono una serie di appuntamenti speciali. Venerdì 9 maggio alle 17, alla presenza dell’assessore Paolo Pesciatini e del curatore Ilario Luperini, presso il Bastione del Parlascio si terrà l’inaugurazione dell’esposizione “Libro d’artista” con cinquanta lavori, in buona parte opere di Silvia Fossati e Anna Maria Masoni. In mostra, fino al 25 maggio, opere d’arte che rompono gli schemi dell’oggetto libro, combinando linguaggi artistici e materiali diversi, in cui la materia esprime se stessa e il libro acquista senso al di là di trame, racconti e parole. Libri con pagine di latta, copertine serrate con bulloni, in vetro soffiato, con sabbia, caratteri da stampa inusuali, collage, e tante altre tecniche. Fin dalla genesi del libro come prodotto stampato, nel XV secolo, gli artisti hanno avuto un ruolo attivo nell’illustrarlo e nel XX secolo, con le Avanguardie, nascono i libri come oggetti d’arte veri e propri.
Il giorno successivo, sabato 10 maggio, visita guidata speciale condotta dal personale dell’Orto e Museo Botanico che permetterà di approfondire la conoscenza della flora urbana dai famosi capperi agli arbusti, passando per tutte quelle piante che crescono nelle immediate vicinanze. Appuntamento alle 15 al punto di accesso di Torre Piezometrica, arrivo in piazza dei Miracoli per proseguire nell’Orto Botanico, gioiello cittadino che racchiude specie vegetali e storie tutte da raccontare. Durata complessiva di circa tre ore, posti limitati, prenotazione via mail a educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it entro venerdì 9 maggio alle 12, biglietto a 9 euro che comprende l’accesso alle Mura e all’Orto Botanico.
E poi ancora venerdì 16 maggio ‘Walls & Wine’, visita guidata aspettando il tramonto degustazione di vini del territorio insieme alla Fisar. Martedì 20 maggio, in occasione del Giro d’Italia, due spettacoli in quota: “La vita è in Rosa, la vita è una ruota”, a cura Movimentoinactor, e musica con “I Marilyn”. Sabato 24 maggio ‘Le Mura nella storia‘, visita guidata a cura della Compagnia di Calci e di GuideinPisa per esplorare la città dall’alto e conoscere le vicende che hanno caratterizzato la città nel corso dei secoli.
Infine da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno il Bastione del Parlascio, in occasione della manifestazione ‘Pisa cat friendly‘, ospiterà una mostra artistica dedicata ai gatti e sabato 31 maggio dalle 21.30 visita speciale ‘Gatti sotto le stelle’.
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.muradipisa.it

Libro artista Silvia Fossati
Eventi simili
-
Workshop di formazione gratuita presso l’Accademia dei Fisiocritici
Proseguono a Siena, nei giorni di sabato 21 e 28 giugno 2025, presso l’Accademia dei Leggi tutto
-
Kyoto a Firenze: all’Auditorium al Duomo una mostra sull’artigianato giapponese per celebrare 60 anni di gemellaggio tra le due città
In occasione del 60° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto, la Fondazione Romualdo Del Leggi tutto
-
Impruneta accende lo schermo con la prima edizione del Film Festival
Il 21 e 22 giugno 2025, l’antica Fornace Agresti di Impruneta si trasforma in palcoscenico Leggi tutto
-
Ezio Luzzi e Tonino Raffa al Festival della Sintesi, un omaggio a tutto il calcio minuto per minuto e al grande giornalismo sportivo
«Scusa Ameri, sono Ciotti»: per intere generazioni di italiani questa è una delle frasi simbolo Leggi tutto
-
Dal Vangelo all’immensità la mostra di pittura di Bruno Marradi all’ex Fornace Pasquinucci
Venerdì 20 giugno 2025 alle ore 17.30 inaugurazione mostra di pittura " Dal Vangelo all'immensità" Il Leggi tutto
-
White Carrara 9^ edizione 2025
I progetti inediti di grandi designer italiani e internazionali sono i protagonisti della 9° edizione Leggi tutto