Spettacoli Lucca
sabato 7 Dicembre 2013
Da una riserva dei Grandi Laghi la musica di un indiano americano: Wade Fernandez in concerto al Museo Nazionale del Fumetto
Domani, sabato 7 dicembre alle ore 21, presso il Museo Nazionale del Fumetto, Piazza San Romano 4 si terrà una serata in musica con il concerto di Wade Fernandez, indiano americano che vive a Kesheena, Wisconsin, nella riserva dei Menominee. Il nome indiano di Wade Fernandez è Wiciwin Apis Mahwaew, “vai con il lupo nero”.
La serata prevede, oltre il concerto, una conversazione su “La vita nelle riserve”. Oggi le riserve sono l’ultimo rifugio che lega i nativi spiritualmente alla terra, dove possono elaborare la loro cultura del presente, ma anche la loro base politica che può favorire forme diverse di autodeterminazione.
Wade è un musicista di talento, suona e racconta leggende del suo popolo, accompagnate dal flauto, strumento tipico dei Nativi Americani e da improvvisazioni di chitarra elettrica. In tutta la sua produzione musicale, si possono sentire i legami con la natura e la ricchezza di spirito del suo popolo. Il suo repertorio spazia da musiche tradizionali dei nativi americani ai suoni caldi del blues, del folk e del rock alla Jimi Hendrix.
Ha suonato al Woodstock Festival 94 insieme a grandi musicisti come Jackson Brown e le Indigo Girls. Nel 2006 e nel 2007 ha vinto diversi premi, tra i quali spicca il “Nammy”, il Music Award per gli artisti nativi americani. è la seconda volta che è invitato in Europa per un tour e dopo la Germania farà tappa a Torino, Lucca e Genova
RIFERIMENTI:
Il suo sito: www.wadefernandez.com
dettagli sulle sue incisioni:Wiciwen Apis-Mahwaew, 2000, Music For the 7th Generation, 2002, Black Wolf Blues, 2002, Black Wolf’s Flute, 2004, Song of the Black Wolf, 2004, 4 The People, 2006-2007.
Un link della sua musica: http://www.youtube.com/watch?v=QXJTQmoyPFY&feature=relmfu
con testi in menominee: http://www.youtube.com/watch?v=Z365f3ZS8Sw
Chi desidera visitare insieme a Wade e a SOCONAS INCOMINDIOS la mostra “Quando il West tornò a Lucca. Miti a confronto” alle ore 17 di sabato 7 dicembre, a Palazzo Guinigi (Via Guinigi 29) può contattare Naila Clerici 3478207381.
Fonte: Comune di Lucca
Eventi simili
-
Noemi in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Lunedì 17 novembre 2025 – ore 21 Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Leggi tutto
-
Niccolò Fabi in concerto al Teatro Verdi di Firenze
Lunedì 17 novembre 2025 – ore 20,45 Teatro Verdi - via Ghibellina, 99 – Firenze NICCOLÒ FABI Libertà Leggi tutto
-
Concerto di chiusura della Rassegna Kafarock 2025 al teatro comunale E. De Filippo di Cecina
Sabato 15 novembre alle 15.30, presso il teatro comunale "E. De Filippo" di Cecina, l’Associazione Leggi tutto
-
Cori in Città rassegna di musica sacra per la Festa liturgica di Santa Cecilia XIX edizione
Il pomeriggio di Domenica 23 novembre 2025 torna a San Miniato la rassegna di musica Leggi tutto
-
Roberto Gatto 4TET in concerto per la rassegna Pinocchio Jazz al Circolo Vie Nuove
Associazione "Vie Nuove" A.P.S., in collaborazione con il Comune di Firenze, presenta la XXXI edizione Leggi tutto
-
Prima nazionale dell’opera Ark di Luca Antignani concerto omaggio a Luciano Berio in Sala Vanni
Figura cardine dell'avanguardia musicale del dopoguerra, Luciano Berio ha lasciato un’eredità artistica che è un Leggi tutto




