Spettacoli Lucca
sabato 7 Dicembre 2013
Da una riserva dei Grandi Laghi la musica di un indiano americano: Wade Fernandez in concerto al Museo Nazionale del Fumetto
Domani, sabato 7 dicembre alle ore 21, presso il Museo Nazionale del Fumetto, Piazza San Romano 4 si terrà una serata in musica con il concerto di Wade Fernandez, indiano americano che vive a Kesheena, Wisconsin, nella riserva dei Menominee. Il nome indiano di Wade Fernandez è Wiciwin Apis Mahwaew, “vai con il lupo nero”.
La serata prevede, oltre il concerto, una conversazione su “La vita nelle riserve”. Oggi le riserve sono l’ultimo rifugio che lega i nativi spiritualmente alla terra, dove possono elaborare la loro cultura del presente, ma anche la loro base politica che può favorire forme diverse di autodeterminazione.
Wade è un musicista di talento, suona e racconta leggende del suo popolo, accompagnate dal flauto, strumento tipico dei Nativi Americani e da improvvisazioni di chitarra elettrica. In tutta la sua produzione musicale, si possono sentire i legami con la natura e la ricchezza di spirito del suo popolo. Il suo repertorio spazia da musiche tradizionali dei nativi americani ai suoni caldi del blues, del folk e del rock alla Jimi Hendrix.
Ha suonato al Woodstock Festival 94 insieme a grandi musicisti come Jackson Brown e le Indigo Girls. Nel 2006 e nel 2007 ha vinto diversi premi, tra i quali spicca il “Nammy”, il Music Award per gli artisti nativi americani. è la seconda volta che è invitato in Europa per un tour e dopo la Germania farà tappa a Torino, Lucca e Genova
RIFERIMENTI:
Il suo sito: www.wadefernandez.com
dettagli sulle sue incisioni:Wiciwen Apis-Mahwaew, 2000, Music For the 7th Generation, 2002, Black Wolf Blues, 2002, Black Wolf’s Flute, 2004, Song of the Black Wolf, 2004, 4 The People, 2006-2007.
Un link della sua musica: http://www.youtube.com/watch?v=QXJTQmoyPFY&feature=relmfu
con testi in menominee: http://www.youtube.com/watch?v=Z365f3ZS8Sw
Chi desidera visitare insieme a Wade e a SOCONAS INCOMINDIOS la mostra “Quando il West tornò a Lucca. Miti a confronto” alle ore 17 di sabato 7 dicembre, a Palazzo Guinigi (Via Guinigi 29) può contattare Naila Clerici 3478207381.
Fonte: Comune di Lucca
Eventi simili
-
Tommy Emmanuel in concerto al Tuscany Hall. Special guest Mike Dawes
Il suo nome campeggia nella targa dedicata ai Guitar Heroes che hanno calcato il palco Leggi tutto
-
Big Monitors omaggiano William Parker presso la sede dell’Associazione Vie Nuove
Sabato 25 marzo 2023, alle ore 21.45, il cartellone del Pinocchio Jazz, promosso dall'associazione "Vie Leggi tutto
-
Amaro Freitas: il nuovo suono del jazz brasiliano in un concerto per piano solo
È nello stato nord-orientale del Pernambuco, dove si trova la città costiera di Recife, che Leggi tutto
-
Generation Sex, le leggende del punk inglese per la prima volta in Italia al Lucca Summer Festival
Il palco del Lucca Summer Festival è pronto ad accogliere la storia del punk rock Leggi tutto
-
The Cage, Aftershow de Lo Stato Sociale e ad aprile la data zero del tour di Cosmo
È ufficiale, Cosmo partirà dal The Cage con il suo nuovo tour giovedì 13 aprile; Leggi tutto
-
Gaia in concerto al Viper Theatre
Finalmente Gaia a Firenze! Dopo il posticipo per motivi logistici e di programmazione, la cantautrice Leggi tutto