Spettacoli San Miniato

domenica 17 Novembre 2013

“Da Mozart a Rachmaninoff”: recital di painoforte alla Chiesa di Santo Stefano con il giovanissimo Damiano Paci

 

Si rinnova l’appuntamento con Tartufonie, la manifestazione musicale promossa dal coro “Monsignor Cosimo Balducci” nell’ambito della 43ª Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco di San Miniato, che si svolgerà presso l’ex Oratorio “Crocetta” in via G. Carducci, 19, nei tre weekend 9-10, 16-17, 23-24 novembre.

 

Domenica 17 novembre alle 17.30 alla Chiesa di Santo Stefano si terrà il recital di pianoforte “Da Mozart a Rachmaninoff” con il giorvanissimo Damiano Paci.

 

W. A. Mozart:

Sonata in re maggiore, KV 576
Allegro
Adagio
Allegretto
F. Chopin:

Scherzo in si minore, op. 20

F. Schubert:

Sonata in la maggiore, op. 120
Allegro moderato
Andante
Allegro
S. Rachmaninov:

Preludio in re maggiore, op. 23 n. 4
F. Chopin:

Studio in do diesis minore, op. 10 n. 4

 

Damiano Paci è nato a Firenze nell’ottobre 1999. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sette anni ed è seguito negli studi dal M° Luca Torrigiani. Ha partecipato a tredici edizioni dei seguenti concorsi nazionali classificandosi sempre primo o primo assoluto: Concorso Giulio Rospigliosi, Lamporecchio, dove nel 2011 e nel 2013 ha ricevuto anche il premio del pubblico; Concorso Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi, Viareggio; Concorso Riviera Etrusca, Piombino;
Concorso Muzio Clementi, Lastra a Signa; Concorso Città di Bucchianico, dove nel 2012 ha ricevuto anche il Premio Chopin e il premio del pubblico. Si è esibito ai concerti di premiazione del Concorso Giulio Rospigliosi (presso la villa omonima a Lamporeccio), del Concorso Muzio Clementi (presso il Teatro delle Arti a Lastra a Signa), del Concorso Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi (presso il Teatro dell’Olivo a Camaiore e il Centro Congressi Principe di Piemonte, nella sala Giacomo Puccini, a Viareggio) e del Concorso Città di Bucchianico. Ha sostenuto gli esami del Pre-accademico di Teoria e solfeggio, Certificazione di secondo livello, Armonia e contrappunto e Storia della musica presso il
Conservatorio Rinaldo Franci a Siena. Dal marzo 2012 si è esibito in vari concerti come solista presso il Teatro Manzoni a Pistoia, l’Hotel Excelsior a Marina di Massa, la Sala Consiliare della Misericordia a Viareggio, il Teatro S. Antonio a Marina di Pietrasanta. Nel gennaio 2013 è stato ospite della trasmissione televisiva I fatti vostri di Giancarlo Magalli su Rai Due. Nel febbraio 2013 è stato scelto come allievo effettivo alla Master Class presso l’Accademia Bartolomeo Cristofori a Firenze, tenuta dal M° Alexander Lonquich. Nel marzo 2013 ha ricevuto il Primo Premio insieme al Premio Sky-TV al Concorso internazionale Pia Tebaldini a Brescia. Nel maggio 2013 ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore, KV 488, di W. A. Mozart, presso la Chiesa S. Stefano degli Agostiniani a Empoli. Nell’ottobre 2013 ha ricevuto il Primo Premio assoluto al Concorso europeo Città di Moncalieri, suonando anche al concerto di premiazione presso il Castello Reale.

Eventi simili