Cultura Pontedera

da sabato 12 Luglio 2014 a sabato 30 Agosto 2014

Da Modigliani ai Macchiaioli, in mostra la collezione Pepi. Doppia esposizione al Museo Piaggio e al Centro “Otello Cirri”

Il museo Piaggio di Pontedera (Pisa) e il centro comunale per l’arte ‘Otello Cirri’ ospiteranno dal 12 luglio al 30 agosto la mostra ‘Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri, grandi Allievi’ curata da Carlo Pepi, il più grande collezionista di opere dei Macchiaioli e di arte del tardo Ottocento/Novecento. L’esposizione sarà disposta in due diverse sedi e realizzata proprio grazie al prestito di una ricca selezione di opere di proprietà dello stesso Pepi.

 

Nell’area espositiva del museo Piaggio sarà allestito un percorso con più di cento opere di grandi maestri come Modigliani, Fattori, Lega, Cabianca, Signorini, De Nittis e di grandi allievi come Gioli, Kienerk e Viani. in mostra anche il gruppo di Torre del Lago (Lucca), anche detto della Compagnia della Bohème: i post macchiaioli Angiolo Tommasi con il dipinto ‘Donne in barca a Massaciuccoli’, Eugenio Cecconi con ‘Il lago di Massaciuccoli’ e Ferrucio Pagni con ‘La pineta a Torre del Lago’ e ‘In riva al lago’. Nel centro per l’arte invece sarà evidenziata la produzione grafica dei macchiaioli: circa 140 opere con diversi inediti.

Fonte: ANSA

Eventi simili