Cultura Prato

da giovedì 21 Novembre 2013 a sabato 23 Novembre 2013

Da Facebook al fumetto contemporaneo: incontro con Maila Ermini. E poi ancora, la mostra “Italia – Germania 4 a 4. Visioni al femminile nel fumetto contemporaneo”, D’Annunzio e un laboratorio sul tessuto

 

Un’analisi controcorrente e spietata su Facebook e gli altri social media. Si tratta di “Faccine. La nostra vita su Facebook”, il nuovo libro di Maila Ermini, che verrà presentato giovedì 21 novembre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini. Un volume irriverente sul mondo dei social network, con cui l’artista pratese indaga le attitudini del nuovo modo di stare insieme “virtualmente”, raccontando, con una prosa tagliente, una deriva che sta rischiando di sommergere tutti. Scritto per infondere coraggio a chi vorrà affrontare l’argomento senza sentirsi un marziano retrò, “Faccine” sarà protagonista della serata condotta da Michele Faggi, esperto in social network, che interagirà con l’autrice attraverso domande ricche di spunti di riflessione. Una nuova serata a ingresso libero, quindi, per il ciclo “I Giovedì della Lazzerini” che propone incontri con autori fino al 12 dicembre, in collaborazione con il Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini.

E la settimana prosegue in Lazzerini venerdì 22 novembre alle 18 con l’inaugurazione della mostra “Italia – Germania 4 a 4. Visioni al femminile nel fumetto contemporaneo”. Realizzata dal Goethe-Institut Italien, la mostra espone le opere di otto fumettiste. Quattro artiste tedesche e quattro italiane a confronto, diventano protagoniste di un dialogo per immagini, interpretando la realtà in modi diversi attraverso il linguaggio del fumetto. Un’occasione di scoperta tutta al femminile per questa “nona arte”, che verrà illustrata, in occasione dell’inaugurazione, dalla giovane fumettista Anna Deflorian. Allestita lungo la Galleria espositiva della biblioteca, la mostra sarà visitabile fino al 10 gennaio 2014.

Sabato 23 novembre alle 17.30, invece, appuntamento con un relatore d’eccezione: il Maestro Alberto Batisti. Il direttore della Camerata strumentale intratterrà il pubblico con il secondo incontro a ingresso libero e gratuito del ciclo “Gabriele D’Annunzio e la musica”, dedicato ai 150 anni della nascita del Vate, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dalla Lazzerini, in collaborazione con l’Associazione Linguaggi. Questa volta sarà il rapporto con Wagner, di cui D’Annunzio fu un ammiratore entusiasta, a servire da punto di partenza per una riflessione appassionante su quella straordinaria devozione alla musica che caratterizzò la vita e l’opera del grande letterato. Sempre sabato pomeriggio alle 16 appuntamento per le famiglie con  “Di qua e di là… Testi & tessuti in Campolmi”, dedicato a ragazzi dai 9 ai 12 anni – con ingresso dal Museo del Tessuto. L’incontro, del tutto gratuito, è su prenotazione allo 0574 611503.

Fonte: Comune di Prato

Eventi simili