Cultura Firenze

da sabato 22 Febbraio 2014 a domenica 2 Marzo 2014

“Cutting Edge – Masters of Contemporary Art 2014”: mostra collettiva a Firenze. Un grande evento espositivo all’Auditorium al Duomo e al Caffè Astra

Torna a Firenze la grande arte contemporanea, presentata dalla rivista “Arttour International Magazine”. La collettiva d’arte internazionale “Cutting Edge – Masters of Contemporary Art 2014” è organizzata quest’anno in collaborazione con Vivid Arts Network di New York (Usa) e ATIM Web TV. Sarà aperta al pubblico dal 22 febbraio al 2 marzo presso l’Auditorium al Duomo di Firenze e il Caffè Astra al Duomo (Centro Congressi al Duomo), in via de’ Cerretani 54/r. La mostra è stata presentata stamani (giovedì 20 febbraio) in una conferenza stampa ospitata presso Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri internazionali e sede dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, le cui finalità culturali e di conoscenza fra i popoli si intrecciano da tempo con quelle di “Arttour International Magazine”.

“Cutting Edge – Masters of Contemporary Art 2014” non è solo una mostra, ma anche un grande Festival di Arte che comprende dieci giorni di manifestazioni volte a promuovere l’arte contemporanea a Firenze. L’evento si propone dunque di favorire il dialogo interculturale attraverso pittura, scultura, installazioni e video di 20 artisti provenienti da 11 Paesi diversi nel mondo. La mostra intende anche aiutare gli artisti internazionali a stabilire relazioni con il pubblico di Firenze e con le organizzazioni locali. I protagonisti sono stati scelti fra centinaia di pittori e scultori che hanno mandato la loro richiesta di partecipazione al Magazine. I prescelti saranno premiati con il riconoscimento di “Arttour International Magazine Master’s Award 2014” che verrà loro assegnato a Firenze, durante la cerimonia di apertura della mostra. La maggior parte degli artisti ha già ricevuto importanti riconoscimenti internazionali ed è nel pieno della propria carriera. A Firenze si svolgeranno anche workshop, dimostrazioni di pittura dal vivo, presentazioni d’arte e molti altri progetti creativi. Fra le tante iniziative in programma, eccone alcune di particolare importanza:

Sabato 22 febbraio ore 17.30 – Opening reception – Auditorium al Duomo. L’inaugurazione sarà trasmessa tramite ATIM Web TV, canale web per Arttour International Magazine in oltre 64 Paesi. Ingresso libero.

Domenica 23 febbraio, ore 17.00 – Arttour International Magazine presenta “Art Fusion”, che abbina musica, danza e arti visive, con l’esibizione della famosa fotografa di moda Suzanne Duncan proveniente dall’Australia, i cui lavori sono stati pubblicati da Vogue Italia e che ha vinto la copertina dell’ATIM Top 60 Masters of Contemporary Art 2013.

Martedì 25 febbraio – Artisti in azione! – Gli artisti saranno invitati a una giornata di pittura dal vivo, che comprenderà disegno, pittura, installazioni, musica e molto altro. Il pubblico sarà invitato a vivere una giornata piena di arte.

Fra gli artisti in mostra: Aldo Basili (Italia), Bjorn Algrim (Norvegia), Christina Lappa (Grecia), Donna Bonin (Canada), Edna Miron-Wapner (Israele), Guendalina Maggiora (Italia), Irma Michaela Szalkay (Austria), John Nieman (Usa), Joyce Fournier (Canada), Katrin Alvarez (Germania), Lawrence Armstrong (Usa), Lucie Boswell (Usa), Martha Rose Grainer (Usa), Rosalyn Engelman (Usa), Sarah T Powers (Usa), Sharon T Ross (Inghilterra), Sirenes (Norvegia), Sung Eun Park (Korea del Sud), Suzanne Duncan (Australia), Wendy Cohen (Australia).

Suzanne Duncan (Australia) è comparsa su Vogue Italia due volte nel 2013. A Firenze è in programma per lei una presentazione speciale per il 23 febbraio, con musica dal vivo e una ballerina classica abbinate alla sua dimostrazione. La presentazione si intitola “Art Fusion” ed è sponsorizzata da Arttour International Magazine.

Katrin Alvarez (Germania) – Quest’anno, durante la Biennale di Chianciano, ha ricevuto il primo premio Leonardo per l’arte applicata.

Lawrence Armstrong (USA) – Lawrence è un architetto di grande fama negli Stati Uniti, oltre che C.E.O. di una delle griffe più famose del design: la Ware Malcomb (Usa). Sta progettando un’esibizione personale a Firenze nell’aprile 2014. I suoi lavori sono un sorprendente mix di architettura moderna, abbinati a un eccellente uso artistico del colore. All’Auditorium al Duomo metterà in mostra le sue sculture di vetro.

John Nieman (Usa) – È un famoso artista e scrittore di New York e ha pubblicato numerosi libri. I suoi lavori sono una grande miscellanea di talenti e ciascuno ha una storia da raccontare. In ogni opera è possibile scoprire una relazione davvero interessante fra immagini e testo.

Rosalyn Engelman (Usa) – Proprio quest’anno l’artista è stata premiata con la medaglia d’oro “Lorenzo de’ Medici” alla Biennale d’Arte Contemporanea di Florence.

Arttour International Magazine è un magazine nato due anni e mezzo fa e cresciuto moltissimo, fino a raggiungere i 2.1 milioni di lettori in 64 Paesi. È attivo direttamente in nove Paesi e partecipa a 34 eventi artistici internazionali in 25 città. Ha lanciato e promosso figure di grande rilievo, come Candice Swanepoel (modella di Victoria’s Secret), Kendall Jenner, Rafael Amargo (Ballando con le Stelle), la stilista delle star Irma Martinez, il produttore di video musicali Cristobal Valecillos e designers internazionali come Agua Bendita. Nel 2012, Arttour International Magazine ha creato ATIM Web Tv, un canale per la trasmissione internazionale di eventi e interviste che, in appena un anno e mezzo, ha registrato più di 500mila visite, con 4mila iscritti.

La mostra fiorentina è curata da Viviana Puello, fondatrice del Vivid Arts Network e dell’Arttour International Magazine. Viviana lavora fra New York, Miami, Ferrara e Firenze nell’organizzazione di mostre ed eventi. Insieme a lei, Alan Grimandi, Co-Fondatore e Direttore Esecutivo della rivista Arttour International e dell’ATIM Web Tv Channel. Il gruppo ha iniziato a lavorare nel 2011 e oggi conta oltre 35 collaboratori fra artisti, scrittori, editori, fotografi, web developer, blogger, social media manager e giornalisti.

Vivid Arts Network
Vivid Arts Network è un network nato circa 15 anni fa. Iniziò la propria attività intorno alla figura di Viviana Puello, che cominciò ben presto a rappresentare, oltre a se stessa, anche alcuni amici artisti. Oggi il network rappresenta circa 150 artisti in 64 Paesi. Organizza mostre a Firenze, Ferrara, New York, Toronto, Miami e in Libano. L’obbiettivo è offrire agli artisti l’opportunità di viaggiare e proporre i propri lavori su mercati stranieri. Il network è un ponte fra continenti: molti artisti dal Canada, dal Sud America e dagli Stati Uniti vengono a Firenze per le proprie esibizioni e i loro colleghi europei vanno in Canada ed Usa. Quest’anno, per la prima volta, il network organizzerà anche un’esibizione a Beirut. Uno degli obbiettivi del network è favorire la consapevolezza sociale: per questo, ogni volta, viene individuata un’organizzazione benefica per donare parte dei proventi delle vendite delle opere d’arte di ogni mostra. In Italia, è stata scelta ECPAT Italia onlus, che difende i diritti dei bambini combattendo la prostituzione e il turismo sessuale nel mondo.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili