Sagre e Feste Serravalle Pistoiese

sabato 21 Giugno 2014

“Cultura e Movimento” sotto la Rocca a Serravalle Pistoiese

Si chiama “Cultura in Movimento” la giornata dedicata al benessere, in piazza della Vittoria, sotto la Rocca di Serravalle, questo sabato 21 giugno. La giornata è organizzata  dalle associazioni “Maylto”, Aiko e dal Centro Studi Chen Taijiquan Pistoia, in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese.

“Si tratta di un’iniziativa sperimentale – spiega l’Assessore alla Cultura Simona Querci – che propone una fruizione diversa delle nostre bellezze artistico – paesaggistiche, non solo da ammirare, ma anche da vivere e condividere con gli altri attraverso pratiche e discipline orientali”.

“Grandi e piccoli potranno provare lezioni di varie discipline, ci saranno trattamenti benessere, conferenze e dimostrazioni” aggiunge l’Assessore allo Sport, Gianfranco Spinelli.

“L’idea, che ha una forte valenza etico-sociale, è quella di promuovere un modo diverso di fare movimento e una differente cultura di aggregazione, sia per i più piccoli sia per gli adulti – spiega Alessio Tanturli, direttore tecnico del Centro Studi Chen Taijiquan Pistoia –  L’obiettivo è quello di far conoscere, non solo le discipline del benessere che noi pratichiamo, ma di farlo all’interno del nostro territorio, attraverso la condivisione degli spazi pubblici, in maniera costruttiva, dove si può comunicare, relazionare e crescere attraverso percorsi di conoscenza, in primis di se stessi, attraverso l’uso del corpo in maniera consapevole e sana, e poi dell’altro e del nostro territorio”.

Durante questa Manifestazione saranno offerti trattamenti di Shiatsu (Tecnica Digitopressoria Giapponese) dalla A.s.d. Centro Aiko Scuola Professionale di Shiatsu, trattamenti di Tuina (Massaggio Classico Cinese) e lezioni di prova di Hata Yoga dall’Associazione MaylTo “ Facoltà di Movimento”, lezioni di Qi Gong (Ginnastica Medica Cinese adatta a tutte le fasce di età), lezioni di Taiji Quan stile Chen e percorsi di Gioca Kung Fu per i più piccoli dal CentroStudi Chen Taijiquan Pistoia Itika.

Le attività inizieranno alle 10.00 e continueranno fino alle 13.00. Nella pausa, chi vorrà potrà rimanere a pranzare nel giardino, grazie all’allestimento di un punto ristoro organizzato dalla ProLoco di Serravalle. Le attività riprenderanno alle 15.30, per terminare alle 19.30.

 

Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese

Eventi simili