rettangolo

Sagre e Feste Vicopisano

sabato 19 ottobre 2019

Croce Rossa di San Giovanni alla Vena continua a informare su Io non rischio

Sabato 19 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 circa, durante la Sagra della Castagna che si svolge a San Giovanni alla Vena, i volontari della delegazione della Croce Rossa di San Giovanni alla Vena alla popolazione informeranno i cittadini sulla campagna della Protezione Civile: “IO NON RISCHIO”. Saranno presenti l’Assessora all’Associazionismo Fabiola Franchi e il Consigliere con delega alla Protezione Civile, Nico Marchetti.

La delegazione della Croce Rossa di San Giovanni alla Vena ha intrapreso una serie di attività informative sulla protezione civile sul territorio a seguito dei devastanti incendi che hanno coinvolto il Monte Pisano. A partire da settembre 2019 i volontari hanno realizzato attività informative allestendo alcuni gazebo durante alcune manifestazioni comunali, volte a spiegare alcune dinamiche delle evacuazioni e come è fatto e in cosa consiste lo zaino in emergenza.

Durante il weekend del 12 e 13 ottobre, durante la Festa della castagna a San Giovanni alla Vena, la delegazione ha garantito supporto sanitario con ambulanza e attività di informazione alla popolazione sullo zaino di emergenza.

Sono stati allestiti due gazebo da volontari OPEM (operatori di emergenza) con attività divulgativa gestita da operatori DRRCCA – Disaster Risk Reduction Climate Change Assessment.

L’attività è iniziata in coincidenza con l’avvio della “Settimana della Protezione Civile” e nel weekend del 19 e 20 sarà affiancato uno stand della campagna “io non rischio” con la presentazione delle diverse attività e delle risorse solitamente impiegati in protezione civile: idrovore, brandine, dpi (dispositivi di protezione individuale) e squadre speciali (come quella cinofila e sommozzatori).

In questo contesto è stata inserita la campagna Io Non Rischio (tutto il materiale è stato fornito dal Comitato della Croce Rossa di Pisa).

Per informazioni:

iononrischio.protezionecivile.it/, www.viconet.it.

io non rischio

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili