Cultura Empoli
da mercoledì 8 Novembre 2017 a mercoledì 20 Dicembre 2017
Crescere insieme una serie di incontri sulla genitorialità
ARCIBALDO in collaborazione con Studio di Psicologia il Cammino presentano “CRESCERE INSIEME”, una serie di incontri sulla genitorialità nei quali sarà possibile riflettere, confrontarsi, esaminare possibili soluzioni ed aumentare la capacità comunicativa e relazionale con il proprio figlio.
Gli incontri saranno tutti ad ingresso GRATUITO con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti:
e-mail: arcibaldoempoli@gmail.com
whatsapp: 3384035323
facebook: @arcibaldo.empoli (tramite messaggio privato su messanger)
Gli incontri saranno 4 e rispettivamente:
1° incontro: comunicazione 8 novembre 2017 ore 20.30
E’ successo anche a te? Come hai reagito?
“Comunicare con un bambino è un arte unica con le sue proprie regole e significati”
Haim Ginott
Le domande più frequenti che i genitori pongono agli psicologi riguardo alle situazioni difficili che stanno vivendo sono:
▪ non riusciamo a capire cosa nostro figlio vuole!
▪ non riusciamo più a farci ascoltare!
▪ cosa possiamo fare?
▪ come dobbiamo comportarci?
▪ dove abbiamo sbagliato?
▪ è colpa nostra?
La comunicazione fra genitori e figli può risultare difficile, i primi possono sentirsi insicuri, poco informati e i figli possono sentirsi incompresi.
In questo incontro sarà possibile riflettere e confrontarsi su dubbi, criticità e possibili soluzioni per favorire e aumentare la capacità comunicativa fra genitori e figli.
Incontro psico- educativo gratuito a cura della Dott.ssa Federica Giacinti Psicologa- Psicoterapeuta e della Dott.ssa Chiara Paoli Psicologa.
2° incontro: stili genitoriali 22 novembre 2017 ore 20.30
Che genitore sei?
“L’autorevolezza non è un bene che si può acquistare al supermercato e nemmeno una quantità che si ottenga automaticamente generando un figlio. È una caratteristica che si conquista, è uno stile di rapportarsi, è presenza anche se non si è lì fisicamente in quel momento”
Vittorino Andreoli
Quante volte nella nostra esperienza di genitori ci siamo chiesti “Ma io che genitore sono?” e quante volte abbiamo messo in discussione il nostro comportamento e le nostre scelte?
In questo secondo incontro rifletteremo sugli stili genitoriali e su come la nostra esperienza di figli influenza il nostro essere genitori.
L’obiettivo è quello di potenziare la consapevolezza nell’adulto, favorendo la comprensione del proprio contributo personale nella relazione con i figli.
Incontro psico- educativo gratuito a cura della Dott.ssa Elena Nencini Psicologa- Psicoterapeuta e della Dott.ssa Dania Prestini Psicologa- Psicoterapeuta.
3° incontro: allenamento emotivo 6 dicembre 2017 ore 20.30
Palestra delle emozioni
“Papà e mamme sono i migliori allenatori emotivi dei figli. Davanti a sfide, capricci e litigi, un genitore competente può far tornare il sorriso al suo figlio”
Alberto Pellai
Le emozioni sono una componente fondamentale della nostra vita e imparare a riconoscerle e gestirle fa parte del processo di crescita di ogni bambino. L’obiettivo della serata è fornire ai genitori degli spunti di riflessione e delle strategie pratiche per aiutare i figli a sviluppare un’adeguata competenza emotiva.
Incontro psico- educativo gratuito a cura della Dott.ssa Federica Giacinti Psicologa- Psicoterapeuta e della Dott.ssa Chiara Paoli Psicologa.
4° incontro: adolescenza 20 dicembre 2017 ore 20.30
La vita spericolata degli adolescenti
“L’errore sarebbe stato proibire la mela. Se avessero proibito il serpente, Adamo si sarebbe mangiato il serpente”
Anonimo
All’improvviso il bambino dolce e timido si è trasformato in un ragazzino incomprensibile e scontroso. E’ arrivata l’adolescenza!
L’ingresso nell’adolescenza del figlio, spesso, provoca un certo disagio nei genitori: il bambino dolce e timido di ieri si sta trasformando (improvvisamente, secondo la mamma!) in un ragazzino diverso, a volte scontroso e incomprensibile. Questa fase della crescita porta (inevitabilmente) con sé conflitti, relazioni faticose e discussioni per la conquista di ‘nuovi diritti’ e di una maggiore autonomia.
In questo incontro capiremo cosa succede a livello biologico nel cervello degli adolescenti e come affrontare i momenti di criticità per costruire una buona relazione con il figlio. Incontro psico- educativo gratuito a cura della Dott.ssa Elena Nencini Psicologa- Psicoterapeuta e della Dott.ssa Dania Prestini Psicologa- Psicoterapeuta.
Eventi simili
-
Presentazione del libro Indifesi sotto la notte. Narrazioni dell’AIDS in Italia tra gli anni ’80 e ’90 di Luca Starita
Nel 1982 si diagnostica il primo caso di Aids in Italia. Nel 1984, i casi Leggi tutto
-
Rotta la mostra immersiva e opera video installativa che espolora il Mediterraneo di Giuseppe Lo Schiavo a Palazzo Vecchio
C’è chi, nel viaggio dalle rotte del Mediterraneo centrale a quelle italiane, non ha neppure Leggi tutto
-
Al via la call per diventare volontari di Seminare Idee Festival Città di Prato 2026
Si aprono domani le iscrizioni per entrare a far parte della squadra dei volontari della Leggi tutto
-
Dal Pinocchio a Collodi: alla Biblioteca San Giorgio un incontro per scoprire l’intellettuale dietro il burattino
Nell'ambito delle iniziative di Pistoia Capitale italiana del libro 2026, la Biblioteca San Giorgio ospita Leggi tutto
-
Un cucchiaio di Cubana dialogo tra fotografia e scrittura alla Zhong Art International
Luci e ombre, colori intensi, l’anima autentica di un popolo e dei suoi luoghi, attraverso Leggi tutto
-
Il genio di Bergamo rivive alle Officine Garibaldi: i giovani alla scoperta di Donizetti
Grandi passioni, trame divertenti e melodie immortali: l’opera lirica si fa a misura di bambino. Leggi tutto




