Cultura Firenze

da giovedì 29 Maggio 2014 a venerdì 30 Maggio 2014

“Cosimo di Giovanni De’ Medici (Magnus Etruriae Dux)”: un convegno all’Archivio di Stato di Firenze

Giovedì 29 maggio 2014, dalle ore 9.00, presso l’Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze – Viale Giovine Italia, 6 – Firenze, il Console Generale degli Stati Uniti a Firenze Craddok Morrison e l’Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Toscana Nocentini interverranno all’apertura dei lavori del convegno internazionale su Cosimo di Giovanni De’ Medici (Magnus Etruriae Dux)”, promosso e organizzato da Il Medici Archive Project (MAP) e l’Archivio di Stato di Firenze col patrocinio della Regione Toscana.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. È possibile visionare gli abstract del convegno tramite il seguente link: http://www.medici.org/conf_program/conf_cosimo_abstracts.pdf

Negli ultimi anni la storiografia si è concentrata lungamente sugli aspetti istituzionali, economici, sociali e religiosi dello stato mediceo durante i quasi quaranta anni di regno di Cosimo I de’ Medici (1519-1574), secondo duca di Firenze e primo granduca di Toscana. Solo di recente, invece, si è cominciato ad esaminare la sfera privata del duca. Studiosi e ricercatori provenienti da diversi paesi esamineranno la complessa personalità del figlio di Giovanni delle Bande Nere e Maria Salviati. Le tematiche affrontate dal convegno s’incentreranno sul carattere di Cosimo, sulla sua educazione, sui suoi interessi nel campo delle arti visive e letterarie, sulle strategie di promozione della sua autorità, sul rapporto tra lignaggi familiari e reti diplomatiche, e sulla sua sensibilità religiosa.

Nel corso del convegno verranno presentati quattro nuovi volumi di inventario del Carteggio Universale di Cosimo I, pubblicati recentemente grazie al contributo della Regione Toscana. Nell’ambito di un ambizioso progetto di inventariazione analitica complessiva del carteggio, che ha portato dal 1982 fino ad oggi alla pubblicazione di 13 dei 17 volumi previsti. Con le sue 386 filze, contenenti oltre 90.000 lettere indirizzate al duca da corrispondenti d’ogni rango e ceto sociale, toscani ed esteri, è come noto una delle serie più importanti e studiate dell’ Archivio mediceo del principato, il grande fondo dinastico e di governo dei Medici duchi e granduchi di Toscana (1532-1737).

 

Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze – Viale Giovine Italia, 6

Giovedì 29 maggio 2014 – ore 8.30 registrazione 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Venerdì 30 maggio 2014 – ore 9.00-13.00 e 14.00-17.30

 

Fonte: Archivio di Stato di Firenze

Eventi simili