Cultura Pontedera

da martedì 18 Novembre 2014 a martedì 16 Dicembre 2014

“Corto21” al Circolo Agorà. Ogni martedì spazio a un cortometraggio prima del consueto film

pellicola
Una grossa novità al Circolo Cinematografico Agorà: a partire dal 18 novembre ogni martedì alle ore 21:00 prima del film sarà possibile assistere alla visione di un cortometraggio. L’idea e la scommessa è quella di far avvicinare il pubblico a quella forma di fare cinema che è il cortometraggio. Troppo spesso infatti il corto è relegato a categoria surrogata del cinema, senza contare che anche i più grandi registi hanno cominciato la carriera girando corti, come una sorta di apprendistato. Per questa sua errata concezione il corto non gode della classica distribuzione che hanno i lungometraggi, soprattutto in Italia. E’ possibile vederli esclusivamente in rassegne o festival specializzati oppure direttamente sul web.

Ci piace ricordare come nei cinema di un tempo i corti venivano proiettati prima del film principale, a completamento di programma. Ed è questo che il Circolo Cinematografico vuole riscoprire. Ricreare un ambiente di una volta, ormai perso, offrendo un gustoso aperitivo prima del film principale. Pensandoci bene siamo tutti abituati a vedere i corti, siamo circondati da corti nella vita di tutti i giorni: una pubblicità, un video, uno sketch, sempre più di altissima qualità e molto spesso girati da grandi registi, basti pensare a David Linch, ormai assente dal grande schermo da qualche anno ma autore di numerosi spot pubblicitari di indubbia fattura. Il corto vero e proprio non segue necessariamente i dettami ai quali i lungometraggi ci hanno abituato, un corto può raccontare anche solo il frammento di una storia, sta allo spettatore immaginarsi un prima e un dopo. Un po’ come quando capita di ascoltare la telefonata di uno sconosciuto sul treno e di immaginarsi la sua vita. Nel corto le immagini, i suoni, le musiche, i dialoghi sono ridotte allo stretto necessario, niente è fatto vedere o sentire più del dovuto.

Corto21 presenterà cortometraggi selezionati tra i vincitori dei maggiori Festival e produzioni degne di nota di giovani artisti emergenti. In allegato il programma dettagliato della rassegna.

Fonte: Arci Valdera

Eventi simili