Spettacoli Siena

venerdì 11 Aprile 2014

Corte dei Miracoli: venerdì ospite d’eccezione il fumettista Tuono Pettinato. L’autore presenterà il suo ultimo libro «Corpicino»

L’accademia del Fumetto Siena e Corte dei Miracoli sono lieti di presentare Corpicino, lo straniante fumetto di Tuono Pettinato, edizioni Grrzetic. L’incontro è previsto per venerdì prossimo (11 aprile, ingresso libero) dalle ore 18:00 e sarà presente l’autore che dialogherà con i partecipanti. Con lui parleremo di disegno, mostri, narrazione e dramma e ci faremo accompagnare nel brivido della vicenda di Marcellino. Corpicino è la storia di un delitto efferato, un infanticidio, e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l’enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi. L’onesto reporter di nera troverà davanti a sé le miserie televisive che lucrano sul caso e dovrà affrontare le miserabili richieste dei suoi superiori, che rimproverano a Martinelli di non essere abbastanza truce nei suoi articoli, come il pubblico brama. Martinelli troverà però un aiuto nelle parole del suo mentore, il professor Giraldi. Ma basteranno i consigli del saggio criminologo? Martinelli è davvero pronto a affrontare l’Orrore? Chi ha ucciso Marcellino? Chi è il Mostro? Datelo alla folla!

Tuono Pettinato, membro del collettivo dei Superamici (ora Fratelli del Cielo) e autore di diversi fra i più apprezzati fumetti degli ultimi anni, si è cimentato in piena libertà durante la stesura di questo romanzo a fumetti: noi di GRRRzetic abbiamo offerto a Tuono Pettinato carta bianca, e lui ha deciso di sporcarla di sangue e di fango. Con Corpicino, Tuono Pettinato rivela al suo affezionato pubblico un’anima nera che gorgogliava nelle profondità oscure dei suoi scanzonati disegnetti. Molto lontano dalla spensieratezza alla quale Tuono Pettinato ci ha abituati, Corpicino è un viaggio nell’orrore dei nostri tempi, nella follia collettiva della gente perbene, nella sete di vendetta della società civile, nelle vanità senza scrupoli della stampa abilmente manovrata da poteri occulti. Corpicino è un libro dal quale non si torna, come infatti non è più tornato il piccolo Marcellino.

 

Fonte: Centro Culture Contemporanee Corte dei Miracoli

Eventi simili