Cultura Grosseto
martedì 7 Gennaio 2025
Corso di scrittura creativa
A partire da martedì 7 gennaio, alle ore 16:00, nella sala-biblioteca del Ristorante Essenza, in Piazza Esperanto 7, a Grosseto, inizierà il nuovo corso settimanale di scrittura creativa dal titolo “Tecniche letterarie e nozioni di base del mestiere dello scrittore” tenuto dalla giornalista e scrittrice Paola Alberti.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla scrittura creativa, ma anche a chi vuole conoscere meglio le tecniche letterarie per la stesura di un testo narrativo o per migliorare le proprie capacità di elaborare un testo scritto e prevede lezioni frontali di scrittura e teoria letteraria per scoprire come ideare e realizzare dei racconti nei diversi generi letterari, dal poliziesco al fantasy passando dal rosa.
Al termine del corso, a maggio 2025, i migliori racconti scritti dagli allievi saranno inseriti in un’antologia stampata e distribuita nelle librerie della Toscana, La scrittrice Paola Alberti è stata allieva di Dacia Maraini e di Vincenzo Cerami, è l’autrice di numerosi libri polizieschi ambientati anche nel nostro territorio ed è la presidente del Premio Europa, l’unico concorso letterario nazionale rivolto alle donne che scrivono racconti noir, oltre che direttrice artistica della prima edizione del Festival Dalla parte del giallo, a Sesto Fiorentino. Il costo per partecipare al corso comprende la quota associativa a La Compagnia del Delitto (www.cattivabambina.it) che si occupa di letteratura di genere e, a ogni lezione, una “bevanda special” di Essenza. Si può partecipare anche a un solo incontro.
Info-prenotazioni tel. 347 4736920.
Eventi simili
-
I libri invadono la città torna a Pietrasanta
Il centro storico di Pietrasanta si trasforma in un palcoscenico di storie tutte da... sfogliare Leggi tutto
-
Dialoghi di Pistoia per i più piccoli
Da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025 tornano i Dialoghi per i più piccoli, Leggi tutto
-
Festival della Fotografia Italiana 2025
Quarantadue mostre, dodici sedi espositive diffuse nel cuore del Casentino, in Toscana, oltre cento autori Leggi tutto
-
Alla Libreria La storia infinita un incontro sul Folclore Lucchese ospiti lo scrittore Alessio del Debbio e la band Joe Natta e le leggende Lucchesi
Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria Leggi tutto
-
Un tuffo nella San Miniato Antica, visita guidata all’area archeologica di San Genesio
Continuano a San Miniato le iniziative primaverili organizzate da CoopCulture nell'ambito di 'Amico Museo', la Leggi tutto
-
Carlos Grangel character designer sarà protagonista del primo Extra Tour al Cinema Giunti/Odeon di Firenze
Carlos Grangel, character designer dei film d’animazione "La sposa cadavere", “Pinocchio di Guillermo del Toro”, Leggi tutto