Cultura Empoli

da venerdì 13 Febbraio 2015 a domenica 1 Marzo 2015

Corso di Pittura Iconografica all’Associazione Archeosofica Empoli

corso_di_pittura_iconografica

corso di pittura iconografica

CORSO DI PITTURA ICONOGRAFICA
INIZIO CORSO SABATO 21 FEBBRAIO

INCONTRI AL PUBBLICO – ingresso libero

Venerdì 13 Febbraio ore 21,15 : incontro introduttivo al corso di iconografia

Sabato 14 Febbraio alle ore 18,00 incontro introduttivo al corso di iconografia.
Perché dipingere un’icona? Brevi cenni sull’arte iconografica, sue caratteristiche e suo scopo

INIZIO CORSO : Sabato 21 Febbraio – dalle ore 10 alle ore 17

Domenica 22 Febbraio dalle ore 10 alle ore 17

Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo dalle ore 10 alle ore 17 , (sempre con pausa pranzo)

Due fine settimana immersi nei colori e nella pittura iconografica, aperto a tutti anche a chi non conosce l’arte della pittura.

Il corso verrà effettuato da Benedetta Maroni esperta in pittura iconografica

Per iscrizioni e info: 373 7558049 Cinzia
info.empoli@boxletter.net
Pagina Facebook: Associazione Archeosofica Empoli www.facebook.com/

LA BELLEZZA DELL’ICONA

Bellezza, Arte e Scienza si fondono in una disciplina senza tempo: l’Arte Iconografica, una particolarissima forma di espressione artistica che si riallaccia alla più antica Tradizione ma che oggi, agli albori del Terzo Millennio, si proietta in avanti verso il futuro con nuovi sviluppi e sperimentazioni.

In senso lato l’Arte nasce da un’emozione estetica suscitata dalla multiforme natura che agisce sulla coscienza impressionabile dell’artista mosso da un’intima ricerca della Bellezza e della Libertà. Spinto da questo bisogno connaturato, l’uomo ha sempre contemplato la realtà del mondo esteriore che lo circonda rappresentandola secondo il proprio genio artistico, ma ha tentato anche di raffigurare la realtà del suo mondo interiore. Le forme e i colori utilizzati dall’artista parlano della sua interiorità e ne modellano la coscienza.

I maestri iconografi di un tempo, consapevoli di ciò e dell’incalcolabile influsso emotivo che la creazione artistica può avere su chi la esegue e su chi la osserva, fino a influenzarne i processi dell’evoluzione spirituale personale, utilizzarono una speciale tecnica dove trovano spazio l’uso simbolico di colori e geometrie e una particolare Conoscenza per la scelta dei tempi e dei modi di applicazione, sì da fare dell’Arte pittorica uno potente strumento di elevazione interiore.

Ebbene ancora oggi, per avvicinarsi a questa affascinante pratica, l’artista contemporaneo deve necessariamente imparare dall’esempio dei grandi iconografi del passato, esattamente come un discepolo impara dal suo maestro. È una bellissima esperienza alla portata di tutti: infatti durante lo stage di pittura iconografica che proponiamo ognuno può realizzare la propria icona, cioè un dipinto su tavola di legno apprendendo le tecniche utilizzate dai maestri iconografi, alcune delle quali furono riportate dal pittore toscano Cennino Cennini nel suo trattato “Il Libro dell’Arte o Trattato della Pittura”.

Proprio come nelle botteghe dei maestri pittori di un tempo, si inizia con la preparazione della tavola di legno impiegando

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili