Cultura Lastra a Signa
giovedì 17 Ottobre 2013
Corsi di Introduzione alla Psicanalisi al Centro Sociale
Presentazione giovedì 17 ottobre alle 18 al Centro sociale dei Corsi di Introduzione alla Psicanalisi che, organizzati dall’Assessorato allo Stato sociale e giunti ormai all’ottavo anno, si tengono questa volta all’insegna de “L’angolo della donna. Il punto di vista femminile su potere, violenza e sessualità”.
Intervengono alla presentazione Angela Bagni, vice Sindaco e Assessore a Stato Sociale e a Pari Opportunità del Comune di Lastra a Signa; lo psicanalista Lorenzo Zino, Presidente della Scuola di Formazione in Psicanalisi Critica di Firenze “Freudiana”; Mari Lopergolo, psicanalista, membro di “Freudiana” e docente del corso di “Introduzione alla Psicanalisi”.
L’intento dei corsi, come dichiarano gli organizzatori “rimane quello iniziale: divulgare i temi fondamentali della psicanalisi a un pubblico di ‘non addetti ai lavori’, cercando di creare uno spazio che aiuti a pensare e a essere “in comune”. Il ciclo di lezioni di quest’anno, insieme agli altri appuntamenti previsti, si propone di affrontare un tema che purtroppo è sempre più attuale, cioè la questione della donna e della violenza di cui sempre più spesso si trova a essere vittima, proprio per mano di chi sostiene di amarl”.
A proposito del 8° corso di Introduzione alla Psicanalisi, l’Assessore Angela Bagni ha ribadito che la scelta dell’Amministrazione comunale, di continuare l’esperienza, è confortata “sia dal successo che l’iniziativa ha riscosso, sin dall’inizio, sia, soprattutto, da una valutazione politica basata sugli indirizzi sociali dell’Amministrazione. Tra questi, la riaffermazione del ruolo della donna nella società, insieme all’importanza di offrire, all’intera collettività, opportunità e dignità per il futuro, soprattutto nella drammatica situazione economica odierna”.
Il primo corso prenderà il via il prossimo 24 ottobre, per concludersi il successivo 12 dicembre. Il secondo corso inizierà il 16 gennaio 2014 e terminerà il 3 aprile. Le lezioni si tengono il giovedì dalle 18 alle 19.15 presso il Centro sociale di Lastra a Signa.
Eventi simili
-
Omaggio allo scrittore Saverio Strati: convegno a Scandicci nel Centenario della nascita
Scandicci torna a celebrare lo scrittore calabro toscano Saverio Strati, premio Campiello 1977 (Il selvaggio Leggi tutto
-
L’evoluzione della tua vita nel 2025: giovedì un incontro in Biblioteca San Giorgio
La Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, giovedì 12 dicembre alle 17.30 ospita un incontro Leggi tutto
-
“Siamo con voi nella notte”. La manifestazione di Donne insieme per la pace è stata annullata
“Siamo con voi nella notte. Con tutte le sorelle del mondo costrette a vivere segregate, Leggi tutto
-
La prima europea della commedia in giallo Everybody Loves Sohrab Handa e lo scrittore Perumal Murugan chiudono il 24/mo River to River
Chiude con due ospiti d’eccezione – il celebre attore Vinay Pathak e lo scrittore acclamato Leggi tutto
-
Open Day al Fiano, la “scuolina di campagna” che punta sulla qualità Un nuovo servizio di scuolabus la rende ben raggiungibile da tutti
Martedì 10 dicembre alle ore 18.00, appuntamento al Fiano per l’Open Day della scuola primaria Leggi tutto
-
La relazione padre-figlio in “The Mehta Boys” in prima europea al River to River Florence Indian Film Festival
Un padre e un figlio con una relazione complicata costretti a passare 48 ore insieme. Leggi tutto