rettangolo

Cultura Firenze

da venerdì 13 marzo 2020 a venerdì 10 aprile 2020

Corsi di formazione del Centro Internazionale delle Arti dello spettacolo

Dal 13 al 15 marzo, Laboratorio di Regia – Stage di orientamento formativo a cura di Massimo Luconi

Il corso di 18 ore ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la complessa professione della regia. Sarà un laboratorio di soluzioni e un luogo per aprirsi a nuove prospettive di evoluzione professionale. Fornirà pertanto un approccio alla professione di regista partendo dagli strumenti di base: le tecniche attoriali come l’uso della voce e del corpo, la ritmica, la grammatica dell’uso dello spazio scenico, l’analisi del testo teatrale e la conoscenza delle strutture drammaturgiche fondamentali; cenni teorici di storia del teatro e storia della regia moderna. Le iscrizioni ai corsi di alta formazione sono aperte fino al 6 marzo 2020.

Dal 31 marzo al 10 aprile, il Cinematography Lab – Workshop di ripresa cinematografica in collaborazione con Shot Academy.
Il corso è un workshop di teoria, tecnica e linguaggio della ripresa cinematografica. Ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze dei componenti del Camera Department, con particolare rilievo alla pratica della Fotografia Cinematografica.
Prevede 8 lezioni teoriche e 12 sessioni pratiche ‘training on set’, veri e propri set cinematografici allestiti all’interno dei suggestivi spazi dello storico complesso di San Firenze. Il focus dei training on set è sui movimenti della macchina da presa, sulla composizione dell’immagine e sulle tecniche di illuminazione scenica.
Le iscrizioni ai corsi di alta formazione sono aperte fino al 20 marzo 2020.

Per informazioni sul corso e iscrizioni: education@fondazionefrancozeffirelli.com

Dove: Fondazione Zeffirelli Press Office
Piazza San Firenze, 5
50122, Firenze
press@fondazionefrancozeffirelli.com
t. 055 281038

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili