Cultura Certaldo

domenica 11 Gennaio 2015

Corbani: una domenica con l’artista per concludere la sua mostra antologica

Mauro Corbani

Mauro Corbani

Chiude domenica 11 gennaio 2015 la mostra “Sixty 60 Corbani”, mostra che percorre, alla soglia dei 60 anni di età dell’artista, i 40 anni di attività creativa di Mauro Corbani, tornato nella sua Certaldo nella quale ha vissuto e lavorato negli anni ’80.

E per concludere e celebrare l’ottimo risultato di questa esposizione, domenica 11 gennaio l’artista sarà presente tutto il giorno a Certaldo, nelle sale di Palazzo Pretorio.

Con lui, al mattino, anche l’assessore Francesca Pinochi, che di Corbani dice: “La sua arte è tanto solare quanto intensa, perchè capace di trattenere e restituirci le emozioni dei suoi lunghi viaggi nel mondo, con una rara capacità di interiorizzare e restituire sensazioni, di comunicare attraverso forme e colori. Un linguaggio che mette quasi in conversazione l’opera con il pubblico”.

Le opere di Corbani sono infatti realizzate spesso con materiali di recupero trovati durante i suoi viaggi, e parlano tramite colori e segni grafici che fanno pensare a un linguaggio antico, ancestrale, a una comunicazione basica ma intensa, diretta. “Nomade di un tempo futuro” come lo ha definito la storica dell’arte Giada Caliendo, Corbani mette in mostra la varietà e vitalità della sua produzione creativa: dalle opere periodo di ispirazione boccaccesca alle fantasiose interpretazioni dei rituali danzanti africane, alle opere con reminiscenze di Etrusca memoria, fino alle recenti di respiro mistico dai numerosi viaggi in terre asiatiche.

La mostra è corredata dal catalogo bilingue (italiano / inglese) dove le opere di Corbani sono affiancate dai reportage fotografici della moglie, certaldese, Laura Masini.

La mostra resterà aperta fino a domenica 11 gennaio 2015 con orario 9.30 – 13.30 e 14.30 – 16.30

Fonte: Comune di Certaldo

Eventi simili