Spettacoli Lastra a Signa

lunedì 11 Novembre 2013

“Corali”: quinta edizione per la rassegna di musica sacra. Si inizia con il coro “Quodlibem” alla Chiesa di San Martino a Gangalandi

 

Come tradizione, il via alla rassegna di musica sacra, promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le parrocchie di Lastra a Signa e organizzata dall’Associazione “Claudio Monteverdi”, viene dato il giorno della ricorrenza del patrono di Lastra a Signa.
Così, lunedì 11 novembre alle 21 nella chiesa di San Martino a Gangalandi, “Corali”, giunta quest’anno alla quinta edizione, si apre con il coro “Quodlibem” di San Casciano VP, diretto da G. Franceschi.
Un avvio di stagione che è così caratterizzato dall’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli: “ancora tante occasioni di incontro artistico, che fanno del nostro Comune una grande agorà, aperta a contaminazioni culturali diverse, in questo caso sonore, che hanno il proprio punto di forza nella interdisciplinarietà di programmi e proposte artistiche. Dopo il successo delle prime quattro edizioni, nel 2013 la rassegna di musica sacra “Corali” si ripresenta con un programma ancora più ampio, che farà tappa in tutte le parrocchie nei mesi di novembre, dicembre e gennaio 2014. Con “Corali”, l’Amministrazione comunale intende proporre eventi musicali di qualità, incentrati sulla musica vocale, tesi a valorizzare il nostro territorio. L’Amministrazione comunale e l’Associazione “Claudio Monteverdi” ringraziano i gruppi vocali e gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa”.
Iniziativa che, proponendo un programma ricco e diversificato, dopo l’inizio dell’11 novembre, proseguirà con un calendario che prevede: sabato 23 novembre, nella chiesa di San Pietro in Selva, a Malmantile, il coro “Mulieris Voces”, diretto da E. Materassi. Sabato 30 novembre, nella chiesa di Santo Stefano, a Calcinaia, il coro “Genova Vocal Ensemble”, diretto da R. Paraninfo. Quindi: domenica 8 dicembre, alle 17.30 (tutti gli altri appuntamenti sono fissati per le ore 21), nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, si esibirà il soprano Barbara Marcacci, accompagnata al pianoforte da Cristiano Manzoni. Sabato 14 dicembre, nella chiesa dell’Immacolata Concezione, a Ginestra F.na, il coro “New Day Voices”, direttore J. Yakkey. Domenica 15 dicembre, in Santa Maria, a Brucianesi, è di scena il soprano Elena Mariani, all’organo G. Vitangeli e al violino M. Nesi. Giovedì 19 dicembre, al Teatro delle Arti, concerto gospel, per il 18° Toscana Gospel Festival (ingresso 8 euro). Sabato 21 dicembre, alla chiesa della Natività, coro “Polimnia”, Direttore G. Rovai; domenica 22 dicembre, a San Martino a Gangalandi, coro “Voceincanto”, Direttore G. Ghiori. Lunedì 6 gennaio, nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, coro di S. Francesco e S. Chiara a Montughi, diretto da E. Rotoli.

 

“Corali 2013” si concluderà quindi con una esibizione canora nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, lunedì 20 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano.
Tutti gli appuntamenti di “Corali 2013” sono fissati per le ore 21, a eccezione di quello di domenica 8 dicembre, nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, programmato per le 17.30.
L’ingresso alle esibizioni corali nelle chiese è gratuito; mentre il concerto gospel al Teatro delle Arti, giovedì 19 dicembre, prevede un biglietto di 8 euro.

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili