Cultura Scandicci
da mercoledì 27 Novembre 2013 a sabato 30 Novembre 2013
Conversazioni musicali, lana cotta e il Principe di Machiavelli: gli appuntamenti della settimana in Biblioteca
Il programma della settimana della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/A), con le Conversazioni Musicali nel pomeriggio di mercoledì 27 novembre e il laboratorio di Lana Cotta sabato 30, sempre di pomeriggio. Prosegue inoltre fino al 30 novembre la mostra “C’era una volta il Principe” in occasione dei cinquecento anni dell’opera di Machiavelli.
Mercoledì 27 novembre alle 17, nell’ambito della rassegna “Conversazioni Musicali” (una serie di incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Maggio Musicale al Teatro Comunale di Firenze) il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota. A cura di Silvano Sanesi (Amici del Teatro del Maggio).
Sabato 30 novembre dalle 16 alle 18, laboratorio di Lana Cotta, 3 incontri il sabato pomeriggio dal 23 novembre al 7 dicembre per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni, a cura di Lisa Barlotti (è richiesta la prenotazione allo 055 7591.863-860).
Inoltre, fino al 30 novembre nell’auditorium Martini è possibile visitare “C’era una volta il Principe”, mostra di tavole originali di Tommaso Levante Tani realizzata in occasione del cinquecentenario della prima pubblicazione de Il Principe. Nelle tavole di Tani i vari personaggi ed episodi del libro sono rappresentati nei grandi luoghi del Rinascimento italiano, la città di Firenze, la corte di Urbino, Napoli, Rimini, Ferrara, Milano, Venezia, Roma, Mantova e Genova. Nei disegni, insieme ai personaggi del tempo, troviamo i monumenti, le risorse e le attività di ogni città: un percorso a immagini pensato per celebrare il testo del Machiavelli.
Fonte: Comune di ScandicciEventi simili
-
Pietro Grasso racconta Giovanni Falcone agli studenti pratesi per Un Prato di Libri
L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso arriva a Prato per raccontare ai ragazzi delle scuole Leggi tutto
-
Educazione fisica al cinema Antella
“Educazione fisica” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 31 marzo, sabato 1 Leggi tutto
-
I giardini di Firenze, presentazione del libro in Biblioteca
Si svolgerà venerdì 31 marzo alle ore 17 in Biblioteca comunale (SpazioPiù “Giovanni Cherubini – Leggi tutto
-
I Colori delle Parole chiuderà la rassegna I luoghi dell’anima
Il quarto appuntamento dal titolo I COLORI DELLE PAROLE, venerdì 31 Marzo a partire dalle Leggi tutto
-
Nuova tappa nazionale per il premio letterario Racconti nella Rete alla libreria Libraccio
Venerdì 31 marzo alle 18 presso la libreria LIBRACCIO (via de' Cerretani 16r Firenze) nuova Leggi tutto
-
Curae Festival: Teatro, Giustizia minorile, Mediazione, Giustizia Riparativa
Dal 30 marzo al 1 aprile 2023 è l’antico borgo di Pontremoli ad accogliere Curae Leggi tutto