“Conversazione (In)credibile con la Gioconda” alla Galleria degli Uffizi con la Compagnia delle Seggiole e il giornalista Marcello Lazzerini
Quando le arti si incontrano può anche capitare che la celebre Monna Lisa si diletti a dialogare con un giornalista dei nostri giorni. È quanto accadrà lunedì 9 dicembre alla Galleria degli Uffizi, presso la Sala di Leonardo, con lo spettacolo della Compagnia delle Seggiole “Conversazione (In)credibile con la Gioconda”, nell’ambito degli eventi per la Festa della Toscana 2013.
La serata, cui parteciperà il vicepresidente del Consiglio regionale Giuliano Fedeli, trascorrerà all’insegna di un confidenziale dialogo tra Monna Lisa e il giornalista Marcello Lazzerini improntato sulla reciproca curiosità, sull’ironia e la complicità che sfiorano la vita, gli umori e anche le emozioni del Genio di Vinci.
Ma sarà proprio la proprietaria dell’ineffabile sorriso, che ha stregato genti e paesi d’ogni tempo, a rispondere alle intriganti e indiscrete domande dell’intervistatore? Oppure il mistero è destinato a perpetuarsi? Alla voce di Natalia Strozzi il compito di svelare (o alimentare ancora?) i tanti enigmi che circondano la storia del celebre quadro e le vicende umane che esso racchiude e nasconde.
L’appuntamento è per le 20 e per le 21 alla Galleria, con una sorpresa ulteriore: 30 minuti prima degli spettacoli e quindi dalle 19,30 e dalle 20,30 sarà possibile visitare, in esclusiva per questo evento, anche alcune sale degli Uffizi e più precisamente quelle del Lippi, Pollaiolo, Botticelli e Leonardo.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al numero verde dell’Urp del Consiglio Regionale della Toscana: 800401291.
Fonte: Consiglio Regionale della ToscanaEventi simili
-
Giornate del Premio Ruggero Maccari III edizione 2026 Verso l’Orizzonte: il cinema in viaggio
Tra gli ospiti del 2026, la scrittrice iraniana Pegah Moshir Pour, la direttrice della fotografia Leggi tutto
-
La Biblioteca di Bagno a Ripoli non va in vacanza, aperta tutte le mattine anche ad agosto
Non va in ferie la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli. La struttura di via Leggi tutto
-
Astratto Organico mostra collettiva al Museo Gigi Guadagnucci
In seguito al grande successo della mostra “Gigi Guadagnucci Gio’ Pomodoro, Conversazione sulla natura”, tenutasi Leggi tutto
-
Il Museo del Calcio è sempre aperto, tutti i giorni dell’estate
Il Museo del Calcio è sempre aperto, tutti i giorni dell’estate: dal lunedì alla domenica Leggi tutto
-
Roberto Vannacci inaugura L’Estate del Principe
Sarà Roberto Vannacci ad aprire, sabato 18 luglio alle ore 18, il calendario de "L'Estate Leggi tutto
-
Pistoia celebra San Jacopo: giovedì 16 luglio la vestizione della statua del Santo
Anche quest'anno si rinnova uno dei momenti più suggestivi e sentiti dell'estate pistoiese: giovedì 16 Leggi tutto



