Cultura Vicopisano

sabato 17 Maggio 2025

Convegno Territori, olivi e futuro, aggregazione e benessere al Teatro Verdi di Vicopisano

Sabato 17 maggio 2025, ore 9,00 – Teatro di via Verdi – Vicopisano (PI)

𝐂𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨 “𝐓𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐨𝐥𝐢𝐯𝐢 𝐞 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 – 𝐀𝐠𝐠𝐫𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 ”
Sul Monte Pisano, dove l’ulivo è paesaggio, cultura e memoria, ci incontriamo per immaginare insieme il futuro dell’olivicoltura.
Tra esperienze virtuose, innovazione sostenibile e benessere alimentare, il convegno è un’occasione di confronto e ispirazione.
E alla fine, come un tempo, ci ritroveremo sotto gli ulivi: per condividere il gusto semplice della terra e la forza del racconto.

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚
8:30: 9:00 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9:00: 9:15 – SALUTI ISTITUZIONALI

9:15 – INIZIO CONVEGNO
Moderatore: Maurizio Pescari – Giornalista e scrittore, nativo di Città di Castello, ha un’esperienza trentennale nel settore dell’olio, dell’enogastronomia e dell’enoturismo ed è una firma autorevole dell’informazione dedicata all’olivicoltura.

9:15 – 10:15 – L’AGGREGAZIONE IN OLIVICOLTURA: UNA STRADA CONDIVISA PER AFFRONTARE IL FUTURO
In un contesto agricolo sempre più esigente e globalizzato, l’olivicoltura è chiamata a rinnovarsi. L’aggregazione tra produttori, frantoi e attori della filiera rappresenta oggi non solo un’opportunità, ma una vera strategia per crescere, innovare e valorizzare i nostri territori.
Queste esperienze vogliono essere un momento di confronto e ispirazione, per scoprire modelli virtuosi, superare le criticità e tracciare insieme nuove rotte verso un futuro olivicolo condiviso.
– Franco Spada – Presidente Onorario del Consorzio Olio DOP di Brisighella
– Bruno della vedova – Presidente del Consorzio Olio Evo del Friuli Venezia Giulia
A seguire: TAVOLA ROTONDA TRA I FRANTOIANI DEL MONTE PISANO

10:45 – 11:00 coffee break

11:00 – 11:45 – QUALITA’ DELL’OLIO DA OLIVE E INNOVAZIONE DELLA TECNOLOGIA DI PROCESSO
Davide Nucciarelli – Tecnologo alimentare presso il dipartimento di scienze agrarie alimentari e ambientali dell’Università̀ degli Studi di Perugia

11:45 – 12:30 – BENESSERE IN MOVIMENTO: L’OLIO EVO TRA NUTRIZIONE E PRESTAZIONE SPORTIVA
Dott. Giovanni Gravina – Esperto in disturbi dell’Alimentazione – Direttore Sanitario Raggruppamento di Medicina Generale – Centro per i Disturbi dell’Alimentazione e del Metabolismo – Clinica di San Rossore

12:30 – 13:00 – CLAIM SALUTISTICI: COSA SI PUO’ FARE?
Dott. Flavio Berilli – Direttore ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi) Toscana e Umbria

13:00 – NEL CUORE DELL’OLIVETO: SAPORI ANTICHI E STORIE CONTADINE
Trasferimento in oliveto con Maurizio Pescari
Degustazione conviviale tra gli ulivi, per riscoprire la memoria rurale del pasto condiviso.

E’ consigliata la prenotazione
info@frantoiomontepisano.it
050-788079
338 612 2341

Sponsor del convegno:
Clemente – Technology for food industry https://www.clementeindustry.com/
SM Inox https://www.sminoxterni.it/

Convegno organizzato con il sostegno della Strada dell’Olio Monti Pisani e di Monte Pisano Rete di imprese.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili