Cultura Montecarlo

da sabato 30 Novembre 2013 a sabato 7 Dicembre 2013

Convegno su Mario Seghieri e premio letterario dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia: doppio appuntamento culturale al Teatro dei Rassicurati

 

Due eventi culturali avranno come teatro Montecarlo e la sua splendida struttura dei Rassicurati, sempre più ricercata per questo tipo di avvenimenti.

 

Sabato  30 n2013, alle ore 17, ad ingresso libero, è in programma la cerimonia di premiazione del 3° concorso letterario organizzato dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, sezione di Lucca. Alla presenza del sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, che ha offerto il patrocinio dell’amministrazione comunale, il presidente Unuci Gabriele Focosi premierà i vincitori delle sezioni narrativa, saggistica e giornalismo: Gianni Oliva con “L’Italia del silenzio- 8 Settembre 1943” edito da Mondadori, Riccardo Perissich con “Le regole del gioco” di Longanesi e Samatha Viva, Katiuscia Laneri, Elisabetta Loi con “Afghan West, voci dei villaggi” uscito per i tipi di Bonfirraro.

 

Il sabato successivo, 7 dicembre 2013, alle ore 16, sempre al Teatro dei Rassicurati, l’Istituto Storico Lucchese ha organizzato un convegno di studio in onore di Mario Seghieri, moderato da Antonio Romiti. Dopo l’introduzione di Dario Donatini, interverrano Giorgio Tori sul tema “Mario Seghieri, studioso montecarlese”, Sergio Nelli, su “Mario Seghieri e gli archivi di Montecarlo”, Graziano Concioni su “Il suo contributo alla rivista Archeologia, Storia e Costume”. Anche in questo caso l’ingresso è libero e l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare.

Fonte: Comune di Montecarlo

Eventi simili