Cultura Grosseto

sabato 21 Marzo 2026

Convegno Segni di Perdono. Arte e Memoria: Pace in Toscana alla Sala conferenze ANCE

Sabato 21 marzo alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze ANCE di Grosseto, in via Monterosa 56, si terrà il convegno “Segni di Perdono. Arte e Memoria: Pace in Toscana”, promosso da Green Future Center ETS nell’ambito del progetto vincitore del bando Festa della Toscana 2025, dedicato al tema “Toscana: un ponte per la pace”, realizzato con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana.

L’iniziativa rientra nel progetto Green Art Maremma, percorso di rigenerazione urbana che unisce arte, educazione civica e impegno sociale. Dopo una prima fase di incontri nelle scuole superiori sul tema della pace e della riconciliazione, il progetto coinvolge ora il Liceo Artistico L. Bianciardi, impegnato nella realizzazione di opere ispirate alla pace che saranno installate presso il Centro Servizi Le Palme di Grosseto.

Il convegno proporrà testimonianze e riflessioni sul valore del perdono, della riconciliazione e della giustizia riparativa. Tra gli interventi principali, quello di Claudia Francardi e Irene Sisi dell’associazione AmicAinoabele, che racconteranno il loro percorso di dolore e perdono; dei Giovani della Cittadella di Loppiano, provenienti da Paesi segnati dalla guerra; di Juri Nervo, esperto di mediazione penale e giustizia riparativa; di Don Enzo Capitani e di Mauro Papa, direttore del Polo Culturale Le Clarisse.

Sono previsti inoltre i contributi istituzionali di Marco Simiani e Paolo Caldesi, insieme alla presenza di Laila Simoncelli, impegnata nella promozione della cultura della pace e del disarmo. La mattinata sarà coordinata dai giornalisti Giacomo D’Onofrio e Carlo Sestini.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili