Cultura Impruneta
venerdì 13 Giugno 2025
Convegno internazionale: le nuove sfide ed opportunità dello sviluppo sostenibile sul territorio
Sono aperte le iscrizioni al convegno Internazionale “Le nuove sfide ed opportunità̀ dello sviluppo sostenibile sul territorio” che si tiene venerdì 13 giugno 2025 dalle 9 alle 13,30 nella Sala del Trono del Palazzo Ducale a Lucca, sede della Provincia di Lucca.
Il convegno, multidisciplinare e diviso in tre parti, tratterà di tematiche di particolare interesse per la realtà locale e regionale, spaziando dalla dimensione locale a quella internazionale, offrendo prospettive, opportunità ed esperienze per il settore pubblico e privato. Nella prima parte si parlerà di politica agricola comune, internazionalizzazione e competitività; nella seconda di valorizzazione, innovazione ed evoluzione dei territori: sfide, sinergie, strumenti; della terza della castanicoltura come valore per il territorio: agricoltura, ambiente, sostenibilità, turismo e cultura.
L’iniziativa, in co-organizzazione con la Provincia di Lucca, fa parte del progetto “Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile – Ecomuseo diffuso a cielo aperto ‘Terre dei Guardiani’. Il progetto, coordinato dall’Istituto per la documentazione sul Castagno e la ricerca forestale e supportato dalle associazioni Acunia e Castanicoltori della Lucchesia, dalla Società semplice delle Macchie di Cune e con la media partnership di Lucca in Diretta, è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Durante il convegno è prevista una pausa caffè ed uno spazio interviste e network tra i partecipanti.
I posti a sedere sono limitati, la prenotazione è necessaria e si raccomanda di farla il prima possibile. È possibile anche presentarsi direttamente al convegno senza prenotazione, ma la seduta non è garantita.
Per prenotazioni: https://acunia.it/convegno-internazionale-le-nuove-sfide-ed-opportunita-dello-sviluppo-sostenibile-sul-territorio/
Per contatti e informazioni: www.acunia.it

Eventi simili
-
Il Palazzo del Pegaso diventa spazio d’arte: in mostra le Arti Visive del XLII Premio Firenze
Inaugurazione della mostra delle opere selezionate nella Sezione Arti Visive del XLII Premio Firenze, domani, Leggi tutto
-
Immagini che parlano, parole che restano esposizione ai lavoro del Gruppo Fotografico Impruneta al Museo Festa dell’Uva
Sarà inaugurata sabato 17 gennaio alle ore 17.00, presso il Museo Festa dell’Uva in piazza Leggi tutto
-
Provincia Novecento visitabile gratuitamente per i residenti empolesi della zona rossa
Domenica 18 gennaio 2026 è la data in cui è stata programmata la rimozione del Leggi tutto
-
L’arte come strumento di contaminazione alla Moon Gallery
Sabato 17 gennaio, alle 18, negli spazi della Moon Gallery di via Carducci a Pistoia, Leggi tutto
-
Incontro conferenza Il metodo Abreu e la creazione di Orchestre Giovanili Inclusive
L’Orchestra inclusiva “Oltreconfine”, fondata due anni fa su iniziativa di un gruppo di Associazioni, S. Leggi tutto
-
Ri-scattando Massa, concorso fotografico ed esposizione al MUG2 di Massa
MUG2 è orgoglioso di presentare e ospitare il quarto appuntamento del concorso fotografico Ri- scattando Leggi tutto



