rettangolo

Sagre e Feste Montelupo Fiorentino

da giovedì 22 ottobre 2020 a sabato 31 ottobre 2020

CONTACT MMXX: conferenza e visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione

La situazione legata all’emergenza sanitaria e le prescrizioni del DPCM dello scorso 18 ottobre hanno ripercussioni importanti su tanti settori, non ultimo quello legato agli eventi e alla cultura.

«Le preoccupazioni sono tante, di carattere sanitario, economico e sociale; ma la cultura oggi come qualche mese fa può alleggerire gli animi, può comunque costituire una valvola di sfogo. – afferma l’assessore alla cultura Aglaia Viviani – Per questa ragione ora come è accaduto anche nel mese di marzo, ci stiamo adoperando per continuare a offrire ai nostri cittadini occasioni di approfondimento e intrattenimento e per quanto possibile iniziative che animano la nostra città».

Vediamo quali sono le opportunità disponibili a Montelupo

Venerdì 23 ottobre alle 18.00 in diretta Facebook, non perdetevi il backstage della mostra CONTACT MMXX, che segna la fortunata collaborazione fra gli artisti Patrizio Bartoloni e Gabriele Resmini.

Ci si interrogherà su come la ricerca dei musei può essere alla base per la realizzazione di un’opera d’arte. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista grazie al contributo di: Aglaia Viviani, (Assessore alla Cultura), Alessandro Mandolesi, (Direttore Scientifico Museo Montelupo), Alessio Ferrari, (Conservatore Museo Montelupo), Paolo Pinelli, (Esperto, Centro Ceramico Sperimentale), Gabriele Resmini, (Artista, Officina 900), Patrizio Bartoloni, (Artista, Ceramica Bartoloni).

È possibile seguire l’evento in diretta collegandosi alla pagina Facebook Museo Montelupo.

La mostra chiude il 31 ottobre e questo è l’ultimo fine settimana in cui sarà possibile scoprirla con la presenza degli artisti che illustreranno il processo creativo e le opere.

Sono previste visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione con Patrizio Bartoloni e Gabriele “mrCorto” Resmini.
Le visite si svolgeranno nei seguenti orari: 10:00, 11:00, 16:30 e 17:30
I posti sono limitati e per poter partecipare è obbligatorio registrarsi a: info@musemontelupo.it | +39 0571 1590300

Nel fine settimana sarà anche possibile ammirare FRAMMENTI la nuova installazione di Serena Tani nel giardino del Palazzo Podestarile (con accesso da via Giro delle Mura). L’artista realizza un’installazione con frammenti ceramici di scarto con la partecipazione, tramite una call di aziende ceramiche e cittadini.

Le iniziative culturali non finiscono qui.

Tutti i martedì proseguono le “Letture sotto i portici” a cura del MMAB per un numero ristretto di bambini. Ovviamente anche in questo caso è necessario prenotarsi al numero 0571 1590300.

Tante le proposte che il MMAB sta portando avanti anche on line.

In primo luogo gli incontri con gli artisti. Da maggio ad oggi tutti i mesi è stata proposta un’intervista con uno scrittore: da Marta Barone (finalista Strega 2020) a Veronica Galletta (premio Campiello opera prima 2020); venerdì 30 ottobre l’appuntamento è con Paola Cereda con il suo “Le tre notti dell’abbondanza” (finalista del premio Strega nel 2019).

Chi si è perso le interviste ed è interessato ad ascoltare le trova tutte disponibili sul canale YOUTUBE del comune di Montelupo nella playlist “cultura”.

Proseguono i suggerimenti di libri, film e musica con le rubriche della programmazione ”MMABEDì: il Mmab tutti i giorni”.

Un appuntamento speciale è il mercoledì sera con il racconto a puntate del libro “Pozzi” di Massimo Alderighi.

CONTACT MMXX

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili