Cultura Sesto Fiorentino
da lunedì 30 Giugno 2014 a lunedì 21 Luglio 2014
Conoscere Sesto Fiorentino al tramonto: al via un ciclo di passeggiate ‘al calar del sole’
Conoscere Sesto Fiorentino al tramonto, passeggiando in compagnia nei luoghi simbolo di un territorio ricco di bellezza da riscoprire.
La novità di Sesto d’Estate di quest’anno sono le passeggiate del lunedì sera, a cura dell’associazione Pro Loco di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Comune.
Un modo diverso per far conoscere ai sestesi la loro città, socializzare ed imparare ad amare e rispettare il territorio.
Le passeggiate inizieranno, e termineranno, sempre in piazza Vittorio Veneto. Si parte alle 20.30, con la guida dei volontari della Pro Loco. Verranno offerti light drinks lungo il percorso.
Al via dunque lunedì 30 giugno, alla scoperta di tabernacoli, luoghi di fede e residenze storiche. L’itinerario prevede: via della Tonietta, piazza della Chiesa, Pieve di San Martino – canonica e chiostro -, Chiesa di San Lorenzo, via del Rimaggio, piazza della Chiesa, via Galilei e le scuole Pie Scolopi.
Si prosegue il lunedì successivo, 7 luglio, per una camminata all’insegna dell’archeologia alla Tomba Etrusca della Montagnola che, per l’occasione, sarà aperta dalle 21 alle 23. Ecco il percorso: via Cavallotti, via Gramsci, Piazza Ginori, via Gramsci – Villa Guicciardini Corsi Salviati -, giardino Corsi-Salviati – monumento in ceramica dell’Istituto d’Arte-, piazza XXX Novembre – Pegaso -, Parco degli Etruschi, Tomba Etrusca La Mula, Acquedotto Romano, Tomba Etrusca La Montagnola.
Un giro tra chiese e ville, invece, il 14 luglio. Ecco il percorso: via Verdi, via Matteotti, via I Settembre, poi verso il torrente Rimaggio, piazza Rapisardi, Ponte dell’Amore, Chiesa di San Romolo, Ponte alla Palancola, via delle Torri, Villa Villoresi – ex Villa La Tosa, con visita interna e del giardino.
E lunedì 21 luglio si conclude con i palazzi civici, i teatri e le vecchie residenze. Si parte con una visita al Palazzo Comunale, poi via Dante Alighieri, Grotta, Palazzo Pretorio, ex Teatro Niccolini, palazzo Giorgi De Pons in via Gramsci – visita interna alla sala affreschi -, via Volta, piazza De Amicis, piazza S. Francesco – Chiesa Nuova -, Via Bernini – Centro Espositivo “Antonio Berti” – e piazza S. Francesco.
Fonte: Comune di Sesto FiorentinoEventi simili
-
La storia di Souleymane, un rider e la sua odissea presso lo Spazio Alfieri
Giovedì 10 ottobre, ore 21.15 introduce la proiezione la presentazione del progetto Casa Rider, che Leggi tutto
-
“Empoli che scrive” si sposta a Palazzo Leggenda: incontro con l’autrice Mariangela Giusti
Un nuovo appuntamento con il ciclo “Empoli che scrive”, la rassegna dedicata alle autrici e Leggi tutto
-
Torna la rassegna Famiglie al Museo: tre appuntamenti sul tema Verde Empoli
Come ogni anno, tornano gli appuntamenti autunnali con la rassegna Famiglie al Museo. Tre incontri Leggi tutto
-
“Si è mangiato altro che pane e messer Giorgio”. Fortuna e nuove ricerche sullo Stendardo dei Peducci di Giorgio Vasari, la mostra
Lo stendardo processionale dipinto da Vasari nel 1549 per la Compagnia di San Giovanni Battista Leggi tutto
-
Al via la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali
Al via mercoledì 9 ottobre la XX edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l‘incontro Leggi tutto
-
Birdwatching per tutti Osservare e riconoscere gli uccelli, il corso
Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di ottobre-novembre 2024 (inizio venerdì 18 ottobre) il corso "Birdwatching Leggi tutto