Sagre e Feste San Miniato

da sabato 14 Dicembre 2019 a domenica 12 Gennaio 2020

Concorso Presepini artistici a Cigoli

Il Concorso Presepini Artistici a Cigoli ebbe inizio nel 2012 su proposta di Don Giampiero Taddei e del dott. Andrea Ferreri. Fu dato incarico a Lorenzo Terreni, pittore ed ex-insegnante elementare, che elaborò un Regolamento di Concorso, riservato alle Scuole dell’Infanzia e alle Primarie del territorio.

Nel frattempo il Signor Gioacchino Barletta, titolare del Ricamificio Barletta di S.Miniato Basso, dichiarò la sua disponibilità per una generosa cifra quale Monte Premi del Concorso.

Nel Regolamento erano enunciate le norme per l’allestimento di un Presepino che avrebbero realizzato gli alunni su una piattaforma rigida di 100×80 ( ridotta nelle recenti edizioni a 60×80) idonea ad ospitare i vari elementi della composizione.

Era concessa ai partecipanti la totale libertà di scelta di materiali e tecniche espressive, pur nel rispetto della tradizione cristiana.

La proposta di questo Concorso trovò l’adesione entusiastica di numerose classi delle scuole Primarie e dell’Infanzia del territorio che fin dai primi anni hanno riempito la Chiesa di S.Rocco, scelta come sede espostiva.

I visitatori dell’Esposizione dei Presepini, sempre numerosi ed attenti lettori dei messaggi espressi, hanno potuto in questi anni apprezzare e condividere le stupende realizzazioni artistiche, ricche di materiali e tecniche originali e dei messaggi di carattere religioso e spesso anche sociale.

I docenti, aderenti al Concorso, hanno sempre partecipato con grande impegno elaborando ogni volta contenuti espressivi e procedure didattiche particolari ed interessanti e confermando la loro capacità di coinvolgere intere classi ad un unico progetto.

Le date di esposizione nella Chiesa di S.Rocco hanno coinciso sempre con l’apertura del grande Presepe Artistico del Santuario realizzato da tanti anni dal gruppo Giovani Presepisti costituitosi a tale scopo.

In questi anni numerose scuole hanno accompagnato gli alunni, con pulman e e pulmini scolastici, alla visita del Grande Presepe Artistico del Santuario e alla Mostra dei Presepini manifestando gradimenti ed apprezzamenti delle iniziative ed in particolare da segnalare la consueta e ansiosa ricerca, da parte dei bambini, del Presepino da loro realizzato in classe con commenti ed aneddoti simpaticissimi.

Una Giuria, nominata ogni anno dal Comitato Organizzatore, ha sempre provveduto alla stesura di una classifica di merito, oltre al Vincitore Assoluto, valutando attentamente l’originalità , la composizione cromatica, il messaggio espresso, e soprattutto l’intervento manuale dell’alunno nell’esecuzione dell’opera.
Con questa 8° Edizione la Valutazione dei Presepini ha subito alcune modifiche.

Infatti ogni Presepino verrà giudicato da…

1 Una GIURIA POPOLARE
Ad ogni visitatore del Grande Presepe Artistico verrà consegnato un TAGLIANDO-VOTO, che dopo aver visitato la Mostra dei Presepini Artistici nella Chiesa di
S.Rocco, provvederà a votare il numero del Presepino più bello e depositarlo nella Apposita urna.

2 Una GIURIA ARTISTICA
Questa Giuria, nominata dalla Direzione, esprimerà il proprio giudizio valutando, oltre alle qualità artistiche, anche i procedimenti didattici adottati e il livello di
partecipazione manuale e progettuale degli alunni.

I voti, espressi dalla Giuria Popolare e dalla Giuria Artistica, opportunamente cumulati, andranno a determinare una CLASSIFICA dei Vincitori della SCUOLA INFANZIA e una CLASSIFICA dei Vincitori della Scuola PRIMARIA per un totale di 20 PREMI !

Considerando che dall’11° al 40° Presepino spetta un PREMIO DI PARTECIPAZIONE di 50 euro, il Monte Premi complessivo supera i 3.000 euro !

Ai Primi di Gennaio, ogni anno, nel Santuario viene effettuata la PREMIAZIONE, alla presenza del Vescovo di S.Miniato, del Sindaco , di autorità locali, dello sponsor Gioacchino Barletta, con una cerimonia presieduta da Don Giampero Taddei e condotta da Lorenzo Terreni, coadiuvato dal gruppo Giovani Presepisti e dal dott. Andrea Ferreri.

Ogni anno il Comitato Organizzatore rivolge un caloroso ringraziamento a Gioacchino Barletta per il suo generoso contributo , alla FB INNOTECH s.r.l. e al Ricamificio Barletta srl di S.Miniato Basso.

General Manager
GIOACCHINO BARLETTA

Al termine, in coincidenza anche della Chiusura del Grande Presepe Artistico, nel piazzale antistante al Santuario ogni anno viene allestito uno spettacolo pirotecnico con il lancio di mongolfiere e allietato anche dalla degustazione di vin brulè e caldarroste.

concorso_presepe_cigoli

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili