Spettacoli Livorno
domenica 20 Luglio 2025
Concerto per i detenuti della casa circondariale Isola di Gorgona. Per la XX edizione del Festival Capraia Musica
Bellissimo il programma che anche quest’anno l’organista Maria Grazia Amoruso presenta, col suo organo, ai detenuti della casa circondariale dell’isola di Gorgona, con la collaborazione del duo Amirfeiz di violoncelli, sempre nell’ambito della programmazione del Festival di Capraia, dove questo splendido strumento, costruito da Giorgio Questa alcuni decenni fa, è ormai di casa nei giorni del festival. L’organista se ne serve per spaziare lungo un excursus storico che va dal Seicento (Frescobaldi) all’Ottocento delle ultime composizioni di Johannes Brahms, non ignorando illustri “passaggi”: Bach, Vivaldi e Mozart.
Programma
Domenica 20 luglio ore 10.30 – Isola di Gorgona
Maria Grazia Amoruso, organo a canne di legno costruito da Giorgio Questa
Lisa Amirfeiz, violoncello
Mara Amirfeiz, violoncello
Jean-Philippe Rameau (1683-1764) Les Sauvages
Benedetto Marcello (1686-1739) Sonata VI op. 2 per due violoncelli
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Toccata avanti la Messa degli Apostoli
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Fuga super Jesus Christus unser Heiland (BWV 689)
Antonio Vivaldi (1678-1741) Sonata V in mi minore per violoncello e basso continuo, RV 40
W.A. Mozart (1756-1791) Andante per organo meccanico K. 616
Johannes Brahms (1833-1897) Preludi corali da op. 122
César Franck (1822-1890) Preludio, fuga e variazione per organo, in si minore
Lisa e Mara Amirfeiz – violoncello
Nate a Genova nel 2000, Lisa e Mara Amirfeiz sono due musiciste di eccezionale sensibilità, che si distinguono per la rara simbiosi musicale e l’intercambiabilità nei ruoli strumentali di pianiste e violoncelliste. Figlie d’arte – la madre è la pianista e organista Maria Grazia Amoruso – sono cresciute in un ambiente familiare permeato dalla musica, che ha favorito fin dalla prima infanzia un naturale avvicinamento agli strumenti. Iniziano lo studio del pianoforte con la madre e si dedicano successivamente al violoncello, seguite dal M° Nevio Zanardi e, più tardi, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il M° Giovanni Lippi. Lisa ha proseguito anche gli studi pianistici sotto la guida del M° Marco Vincenzi, laureandosi con il massimo dei voti e la lode nel 2021.
Entrambe frequentano attualmente il biennio accademico di violoncello e coltivano una carriera concertistica che le ha viste esibirsi in numerosi contesti di rilievo. Il loro debutto come duo risale al 2013, in un concerto al Teatro di Portofino destinato a sensibilizzare i giovani verso la musica classica. Seguono, nello stesso anno, un’esibizione nella storica Villa Spinola di Genova Albaro e, nel 2014, un concerto al Teatro Duse. Tra gli eventi più significativi della loro giovane carriera, si annovera l’esibizione nell’ottobre 2015 per Papa Francesco nella Sala Nervi in Vaticano, con l’Orchestra Paganini diretta dal M° Vittorio Marchese.
Hanno tenuto concerti a Palazzo Rosso con il programma “Violoncelli gemelli”, all’Isola di Capraia, a Palazzo Spinola e nella Villa Tesoriera di Torino. Partecipano regolarmente alle attività dell’Orchestra Paganini, con cui hanno recentemente effettuato una tournée in Corsica. Il loro repertorio abbraccia il grande repertorio cameristico e solistico per violoncello e pianoforte, ma anche progetti più sperimentali e originali. Il pubblico apprezza particolarmente la loro naturalezza sul palco, la complementarità nei ruoli e l’intesa che si percepisce nei gesti musicali e nella comunicazione reciproca. Tra i concerti recenti, si ricordano le esibizioni con la madre in trio – organo e due violoncelli – che dimostrano l’unità di una vocazione familiare alla musica, fondata su talento, dedizione e ascolto condiviso.
Maria Grazia Amoruso organo
Pianista e organista di raffinata sensibilità, Maria Grazia Amoruso è un’artista poliedrica che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla valorizzazione del repertorio musicale, dal Rinascimento al Novecento. Il suo percorso artistico inizia al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti, per poi perfezionarsi con alcuni tra i più importanti maestri della tradizione pianistica ed organistica europea: Lazar Berman, Jan Marisse Huizing, Oxana Yablonskaja, Alexander Malter, Lev Naumov e Karl Leister. Particolarmente significativa è la sua formazione alla scuola di Heinrich Neuhaus e alla scuola russa, che ne hanno influenzato l’approccio interpretativo, unendo profondità analitica e slancio espressivo.
Vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali come il Concorso Schubert e il Concorso di Ginevra, ha suonato in festival e stagioni di rilievo quali Europa Musica, Ticino Musica, Bergen Festival, Teatro Medina di Madrid, International Holland Music Sessions, e ha collaborato con realtà come l’Orchestra da Camera Alma Mahler e l’Università degli Studi di Siena. Il suo repertorio spazia da Frescobaldi a Bach, da Dallapiccola a Castiglioni, e comprende anche lavori in prima esecuzione e trascrizioni filologiche di manoscritti antichi.
Determinante nella sua evoluzione musicale è stato l’incontro con il M° Giorgio Questa, con il quale ha approfondito lo studio dell’organo, dell’analisi e dell’interpretazione della musica antica, in particolare dei manoscritti italiani del Cinquecento e Seicento. Dopo la scomparsa del Maestro, nel 2010, ha curato il restauro del raro organo ligneo portativo da lui costruito, ereditandone lo spirito artigianale e la visione culturale.
Nel 2006 ha fondato il Festival Internazionale di Musica Isola di Capraia, di cui è direttrice artistica, contribuendo a rendere l’isola un punto di riferimento per l’incontro tra musica e natura. Ha inciso numerosi CD per Devega, Philarmonia e Zecchini, con repertori che spaziano da Beethoven, Brahms e Schumann fino a due monografie dedicate all’organo costruito da Giorgio Questa. Le sue esibizioni e riflessioni sono raccolte anche online, su un canale YouTube curato personalmente, che comprende registrazioni d’archivio e una presentazione del prof. Flavio Dassenno, esperto di organologia.
Per informazioni:
https://www.capraiamusicafestival.it/

Lisa e Mara Amirfeiz
Eventi simili
-
Ex-Otago in concerto per il decennale di Marassi a Montespertoli
Prosegue anche in estate la festa degli Ex-Otago per il decennale di Marassi. La band Leggi tutto
-
Il Cherubini porta la Niccolini il mito di Turandot
Il Cherubini racconta la Turandot con le sue masterclass gratuite aperte alla cittadinanza. Giovedì 18 Leggi tutto
-
Festa della musica 2026: il conservatorio Luigi Cherubini protagonista con concerti nei luoghi simbolo della città
Il Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze porta la musica fuori dalle aule e Leggi tutto
-
A Sabati in Giro arrivano la Camillocromo Street Band e il Teatro Due Mondi
Quattro appuntamenti per vivere il centro storico della nostra città. Musica e teatro faranno da Leggi tutto
-
Festival Toscano di musica antica alla Certosa di Calci con il concerto dedicato alla Viola di Gamba
Lo sfondo è quello sontuoso della Certosa di Calci, la protagonista è invece la viola Leggi tutto
-
Maggio Elettrico: Tempo Reale riaccende lo spirito di Fluxus
Sabato 20 giugno, alle ore 20.00 nella Sala Orchestra del Teatro del Maggio, Tempo Reale Leggi tutto



