Spettacoli Fucecchio

sabato 25 Gennaio 2014

Concerto in memoria di Claudio Abbado. L’organista Simone Valeri si esibirà alla Collegiata di Fucecchio

Lunedì 20 gennaio 2014 l’Italia e il mondo intero, piange per la scomparsa di Claudio Abbado uno dei massimi musicisti e direttori d’orchestra del nostro tempo. Si è mostrato sin dagli inizia della sua carriera una figura che appariva autoritaria, inavvicinabile, da osservare solo da lontano e godere solo del suo modo di far musica. Ma Abbado, o meglio Claudio perché solo con il nome di battesimo esigeva farsi chiamare da tutti, era semplicemente l’opposto. Introverso e timido alle ribalte, si faceva grande con la musica per la quale ha donato tutto se stesso. Acclamato in tutto il mondo con le maggiori orchestre si è arreso a una terribile malattia che è stata l’unica nota stonata della sua vita, come del resto lo è per chi purtroppo ci combatte ogni giorno.
Non dobbiamo dimenticare la sua generosità: chachet tramutati in alberi, onorari da senatore devoluti alla scuola di Musica di Fiesole, orchestre fondate con occupazione giovanile, elargizioni verso strutture sanitarie e assistenziali, donazioni a favore della ricerca etc. Forse se avesse conosciuto il Movimento Shalom chissà……poteva nascere una scuola di Musica anche in Burkina Faso.
Per questo, sabato 25 gennaio alle ore 21.15 nella Collegiata di Fucecchio, il concerto d’organo tenuto da Simone Valeri, sarà a lui dedicato.
Il concerto è il terzo della stagione Armonie del Cuore 2014 promossa dall’associazione Ramimusicali in collaborazione con la Parrocchia, il Comune di Fucecchio, il Movimento Shalom e la Fondazione Montanelli-Bassi. La stagione si è resa possibile grazie al contributo del Credito Cooperativo di Valdinievole, del Comune di Fucecchio e della Fondazione Montanelli-Bassi.
In programma l’esecuzione di brani dal panorama musicale organistico. L’esecuzione di “O Clemens, o Pia Inno sull’Ave Maris Stella di A. Esposito e la Toccataquattordici dello stesso S. Valeri saranno dedicate a questo insostituibile direttore d’orchestra.

Eventi simili